AttualitàCosta d'argento

Giornata della Memoria: una diretta streaming per conoscere la storia di un sopravvissuto alla Shoah

L’appuntamento è fissato per giovedì 27 gennaio

In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno, dato il permanere dell’emergenza Covid che limita la possibilità di intraprendere iniziative per rendere omaggio alle vittime di quel tragico e oscuro periodo della storia e per conservarne la memoria, la Commissione pari opportunità del Comune di Monte Argentario propone una diretta streaming con Liora Reich, figlia di Samuel Reich, sopravvissuto alla Shoah, la quale riporterà alcune testimonianze della terribile esperienza vissuta dal padre.

L’appuntamento è fissato per giovedì 27 gennaio alle 15.

Così la Commissione pari opportunità di Monte Argentario presenta l’iniziativa per la Giornata della Memoria: “Si tratta di un evento che ha la finalità di tenere sempre vivo il ricordo e tributare il doveroso omaggio alle vittime e a quanti si opposero al progetto di sterminio nazista, sacrificando la propria libertà e la propria vita. Il Giorno della Memoria fu istituito dal Parlamento italiano, con la legge n.211 del 2000, e in tutto il mondo il 2005, fissando la data del 27 gennaio, data in cui l’armata rossa è entrata nel campo di Auschwitz. In Italia, in Europa e nel mondo sono in aumento forme di intolleranza, odio e aggressività verso persone e comunità motivate da differenze religiose, etniche e nazionalismi, da condannare senza riserve. Noi della Commissione contrastiamo tutto ciò con la cultura, la conoscenza e la democrazia. Nel corso della storia ci sono stati tanti genocidi: Armeni in Turchia, Cambogia dei comunisti, deportazioni di Stalin. Quello che rende unica la Shoah è il fatto che si trattò di un genocidio razziale, ben organizzato, con impianti efficienti per sterminare un popolo intero nel cuore dell’Europa. ‘Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario’ ci ricorda Primo Levi”.

La Commissione ringrazia il sindaco e l’amministrazione comunale, che hanno permesso di organizzare questo evento in diretta streaming, con la conseguente possibilità di assistere all’incontro, collegandosi al link https://www.youtube.com/watch?v=bXIcoP0899A e sulla pagina Facebook della Commissione pari opportunità di Monte Argentario.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button