FollonicaPolitica

Follonica, Forza Italia: “Luci di segnalazione spente, norme non rispettate. A rischio la sicurezza”

Su dieci pali della luce più alti di 46 metri, solo su alcuni (quattro) funzionano le luci rosse di segnalazione“.

A dichiararlo è Franco Filippini, coordinatore comunale di Forza Italia di Follonica.

“Al campo di calcio Baldaccheri, in via Sanzio, e al Parco Centrale, in via Massetana, ci sono lampioni che superano i 46 metri di altezza – spiega Filippini -. E in base al regolamento Enac (l’Ente nazionale per l’aviazione civile) questa tipologia di impianti deve necessariamente avere luci rosse di segnalazione, indispensabili per evitare, durante i voli notturni, possibili collisioni e quindi incidenti. I Sov (Segnalatori ostacoli al volo) sono dispositivi luminosi posti in modo da rendere le strutture visibili ai velivoli: sono utilizzati sia di giorno che di notte in base al tipo di ostacolo da segnalare“.

“A dirlo non è Forza Italia, ma una norma nazionale che la giunta follonichese di centrosinistra evidentemente ha dimenticato – continua Filippini -. Perché dalle nostre verifiche risulta spenta la maggior parte delle luci di segnalazione degli impianti di illuminazione più alti di 46 metri che si trovano al Parco Centrale e allo stadio di calcio di via Sanzio, a Follonica. Dopo i nostri sopralluoghi ci siamo resi conto che su dieci pali solo quattro Sov sono in funzione e la cosa più grave è che ad essere spente sono le luci di segnalazione dei due impianti dello stadio Baldaccheri più vicini alla pista di atterraggio dell’elisoccorso di viale Europa”.

“La giunta del sindaco Andrea Benini forse ha dimenticato le regole? Non si tratta semplicemente di guasti, ma di sicurezza. Pare strano infatti che in queste ultime settimane dal municipio arrivino grandi proclami rispetto a interventi sulla pubblica illuminazione (dall’installazione di nuovi lampioni alle luci a led) quando poi manca la sicurezza. A Follonica, purtroppo, spesso arriva l’elisoccorso Pegaso e la pista di atterraggio dell’elicottero si trova proprio a pochi metri di distanza dal Parco Centrale e dal campo di calcio Baldaccheri, in viale Europa – termina Filippini -. Forse, prima di fare annunci in pompa magna, sarebbe più opportuno intervenire per ripristinare i sistemi di sicurezza: neppure il rischio di possibili collisioni sprona l’amministrazione di centrosinistra a fare qualcosa? Forza Italia chiede al sindaco Andrea Benini di provvedere quanto prima alla riparazione dei guasti ai Sov: non si tratta di differenti visioni politiche, ma di un bene comune, la sicurezza“.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button