Colline del FioraCosta d'argentoGrossetoScuola

Scuola, la Provincia rispetta i tempi del Pnrr: ecco gli interventi previsti negli istituti

A disposizione 10 milioni di euro per le scuole

La Provincia di Grosseto rispetta i tempi del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza: procedono spediti tutti gli appalti che interessano l’edilizia scolastica delle scuole superiori, per i quali è stata ottenuta un’assegnazione complessiva di risorse di circa 10 milioni di euro. I lavori saranno aggiudicati entro la data del 31 dicembre 2022, prima importante “milestone” imposta dal finanziamento con fondi Pnrr.

Gli interventi interesseranno: la realizzazione della nuova palestra del “Rosmini” alla Cittadella dello Studente di Grosseto e la manutenzione straordinaria della palestra del Polo liceale “Pietro Aldi”; gli interventi di efficientamento energetico all’Istituto superiore “Leopoldo II di Lorena” e dell’Istituto tecnico commerciale “V. Fossombroni a Grosseto; il consolidamento della scala d’accesso, l’adeguamento antincendio e l’adeguamento sismico dell’Istituto enogastronomico di Orbetello; l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico della palestra dell’Istituto “Zuccarelli” di Pitigliano.

“La concreta attuazione dei progetti finanziati del Piano nazionale di ripresa e resilienza si sta rivelando complessa sull’intero territorio nazionale – sottolinea Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto –. Nonostante la decisione del Ministero di prorogare i termini di aggiudicazione dei lavori al 15 settembre 2023 per andare incontro agli Enti in difficoltà, la Provincia di Grosseto ha rispettato i tempi della prima scadenza, fissata al 31 dicembre 2022, grazie al grande lavoro dell’Ufficio edilizia scolastica“.

“Questo significa poter procedere con diversi interventi nelle scuole superiori, che riteniamo essenziali – aggiunge Francesco Limatola, per garantire più sicurezza ai ragazzi e al personale scolastico, per migliorare la fruibilità degli ambienti e la didattica. La scuola è, e continuerà ad essere, una priorità per la Provincia di Grosseto“.

Ecco quali sono gli interventi di edilizia scolastica finanziati con il Pnrr:

  • Istituto superiore “Leopoldo II di Lorena”, via Giolitti a Grosseto. Importo a base di gara 1.698.790,00 euro; sostituzione degli infissi esistenti e rifacimento degli impianti elettrici per efficientamento energetico. Sono state aperte le offerte, in corso la verifica;
  • Istituto tecnico commerciale “V. Fossombroni”, via Sicilia a Grosseto. Importo a base di gara 1.034.820,00 euro; sostituzione di infissi esterni e interni per migliorare le condizioni di sicurezza e implementare l’efficientamento energetico. Apertura delle offerte il 6 dicembre;
  • Istituto tecnico commerciale “V. Fossombroni”. Importo a base di gara 341.550,00 euro; manutenzione straordinaria della copertura per implementare l’efficientamento energetico. Apertura delle offerte il 6 dicembre;
  • Polo liceale “P. Aldi” nella Cittadella dello Studente a Grosseto. Importo a base di gara 731.879,00 euro; manutenzione straordinaria della palestra e relativi servizi con adeguamento degli impianti e manutenzione della copertura. Apertura delle offerte il 13 dicembre.
  • Istituto enogastronomico a Orbetello. Importo a base di gara 1.900.000,00 euro; consolidamento della scala d’accesso, adeguamento antincendio e adeguamento/miglioramento sismico. sono in corso le verifiche per la ditta vincitrice dell’appalto.
  • realizzazione della nuova palestra del Liceo “Rosmini” nella Cittadella dello Studente a Grosseto. Importo a base di gara 2.914.820,34 euro; impianto di circa 1.250 mq con i relativi servizi, spogliatoi e magazzini, accreditato secondo le norme Coni e tale da poter essere utilizzato anche per attività extrascolastiche e agonistiche. Edificio progettato secondo criteri di sostenibilità, con caratteristiche Nzeb e con impianti tecnologici di ultima generazione, involucro performante e pannelli fotovoltaici integrati per la produzione di energia pulita. Apertura delle offerte il 7 dicembre.
  • Istituto tecnico economico “Zuccarelli” a Pitigliano. Importo a base di gara 965.545,00 euro; adeguamento sismico ed efficientamento energetico della palestra. Le ditte sono state invitate all’apertura delle offerte il 14 dicembre 2022.
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button