Follonica (Grosseto). Venerdì 10 maggio, alle 17.30, verrà presentato nel giardino del Casello idraulico di Follonica, il libro “Sei sempre tu”, una guida informativa su omosessualità e varianza di genere, a cura di Elena Broggi e Enrico Maria Ragaglia, edito da Erickson.
L’evento è inserito nel “Maggio dei Libri” 2024, patrocinato dal Ministero della cultura, e nasce dalla collaborazione tra Commissione politiche di genere del Comune di Follonica, Agedo Livorno “Saverio Renda” e Unicoop Tirreno, sezione soci Follonica-Castiglione della Pescaia.
Modererà l’incontro Francesco Baccetti, psicoterapeuta, interverranno Rita Rabuzzi, presidente pro-tempore di Agedo Livorno “Saverio Renda”, e Marco Buzzetti, di Agedo Livorno-Punto di ascolto di Grosseto; le letture saranno a cura di Laura Ormezzano, attrice, accompagnate dalle musiche di Paolo Mari, concertista, insegnante e compositore.
L’evento nasce per sensibilizzare sul significato di identità sessuale e di genere.
Agedo è un’associazione di genitori, parenti, amici e amiche di persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender.
“Noi genitori Agedo abbiamo sempre creduto – afferma la presidente di Agedo Livorno, Rita Rabuzzi – che solo mettendoci la faccia possiamo dare un aiuto significativo alle nostre figlie e ai nostri figli perché siano visibili, riconosciut*, rispettat*, e liber* di essere se stess*, parte del mondo e non di un mondo a parte”.
Marco Buzzetti, genitore di Agedo-Punto di ascolto di Grosseto, aggiunge: “Così come è importante il coming out dei ragazzi e delle ragazze, lo è altrettanto quello dei genitori, perché rafforza la loro autostima aiutandoli ad affrontare l’ostilità sociale”.