Follonica (Grosseto). Tre artisti in mostra al Casello idraulico di Follonica che esporranno le loro opere fino al 23 luglio.
Si è aperta ieri sera la mostra di Lino Loli, Carla Moscatelli e Francesca Splendore.
La mostra
La rassegna presenta uno spaccato delle ultime ricerche visive formali dei tre artisti, che hanno una storia molto diversa, ma che sono legati da una profonda amicizia personale. La loro visione affiora nel racconto della realtà che li circonda, ma soprattutto nel loro amore per la Maremma.
Lino Loli ha un’arte figurativa, da sempre legata al mondo degli animali, con una visione che si avvicina al naturalismo rubensiano, ma, nel rappresentare gli animali, la sua arte si trasferisce ai paesaggi in cui la sua terra appare costruita sui sogni, donandole una luce particolare.
Carla Moscatelli definisce invece la sua pittura ‘realismo poetico’, indagando la storia, la realtà, le emozioni con tecniche diverse. In questa mostra presenta opere su carbone, carboncino e acrilico della serie ‘L’anima della Maremma: la mia gente’.
Francesca Splendore, grazie alle linee morbide dei corpi tracciati, racconta storie ed emozioni intime che nascono dalla sua mano. Dalla sua tavolozza riesce a trovare vibrazioni cromatiche di grande poesia che l’autrice trasferisce nella sua arte.
La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 23 luglio alla presenza degli autori.