Lunedì 9 luglio, alle 21.00 e alle 22.30, torna al Magma di Follonica “Una notte al museo“, una produzione realizzata in collaborazione tra il museo del Magma e la Piccola compagnia instabile, in collaborazione con il “Centro artistico il Grattacielo Livorno”, “AreaMi” e SpazioArte.
Lo spettacolo prende spunto dall’omonimo film hollywoodiano nel quale un museo di scienze naturali durante la notte prende vita e dinosauri, statue, quadri diventano personaggi; così, anche al museo del Magma, tutte le storie e le persone di cui il museo è depositario prendono vita; grazie ad un intrepido custode-guida il pubblico, munito di torce, potrà incontrare, spiare ed osservare le creature che animano il museo attraverso un percorso che si snoda su tutti e tre i livelli di cui il museo stesso si compone.
Davanti agli occhi degli spettatori si alterneranno momenti corali a monologhi, ora comici ora interiori, senza escludere momenti di poesia legati al movimento corporeo.
Incontreremo le anime anonime e silenziose che hanno vissuto e lavorato nel territorio “follonichese”, ma giocheremo anche con il nobile Leopoldo II, Canapone, inventore della Maremma; sarà l’occasione per dipanare un lungo filo rosso che dal Granduca di Toscana ci porterà a tempi nostri.
Gli interpreti dello spettacolo saranno: Lara Gallo, Silvia Procaccino, Lorenza Baudo, David Temperini, Luciana Brunelli, Marzia Bambina, Luca Salgemmi, Gianluca Rivenni, Alessandro Spinicci.
La regia è di Luca Salemmi e i costumi di Francesca Mia Guarneri.
E’ necessario prenotare al numero 0566.59027, dal martedì alla domenica, dalle 17.30 alle 23.00, oppure all’indirizzo e-mail frontoffice@magmafollonica.it fino alle 23.00 del sabato antecedente lo spettacolo.
Lo spettacolo sarà replicato il 23 luglio, il 6 e il 20 agosto. Ingresso 5 euro.