Sabato 9 settembre il Soroptimist International d’Italia, con il patrocinio del Comune di Follonica e degli altri Comuni delle Colline Metallifere, organizza la cerimonia per la Fondazione del Club Soroptimist International “Follonica – Colline Metallifere“.
Il Soroptimist International è un’associazione internazionale, nata negli Stati Uniti nel 1921, che raccoglie donne impegnate nelle diverse attività professionali, allo scopo di favorire l’affermazione femminile in tutti i campi promuovendo l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace tra i popoli.
E proprio nell’anno del 160° anniversario dell’Unione d’Italia, la segretaria generale Flavia Pozzolini e la presidente dell’Unione d’Italia Leila Pico consegneranno la Charte al neo club follonichese, in una cerimonia ufficiale organizzata alle 18 alla sala Tirreno.
“Un momento di grande importanza – dichiara la presidente del neonato Club, Beatrice Bonetti –, nella quale un gruppo di 29 donne ha deciso di unirsi in un club di servizio: un club per donne di oggi, impegnate in attività professionali e manageriali, unite dal comune intento di agevolare la formazione di un mondo in cui le donne possano attuare il loro potenziale individuale e collettivo, anche attraverso la rete globale e la cooperazione internazionale” .
L’iniziativa della fondazione del club Club “Follonica – Colline Metallifere” è promossa dal Soroptimist International Club di Piombino, che ha già quasi 35 anni di attività e annovera, tra le socie, anche alcune follonichesi.
“Proprio da Piombino è partita l’idea di fondare un Club a Follonica, tanto che sarà madrina della nostra fondazione Lucia Rossi, presidente del Soroptimist International di Piombino – continua la presidente Bonetti -. Siamo una città attiva e viva, piena di donne con voglia di mettersi in gioco, ed abbiamo coesione di intenti e idee per il nostro territorio delle Colline metallifere. Le variegate professionalità delle socie fondatrici corrispondono a differenti sensibilità e specificità e questo sarà un punto di forza per le attività che ci aspettano“.
“Questa fondazione rappresenta un importante momento per la città – dichiara il sindaco di Follonica, Andrea Benini –, che arricchirà tutto il territorio, grazie a donne attive, molte delle quali già impegnate nel sociale. Auguro un buon lavoro alle socie fondatrici e a tutte coloro che, negli anni, collaboreranno con questa nuova e prestigiosa associazione”.
Le socie fondatrici
Le socie fondatrici sono Stella Arzilli, Rita Asti, Beatrice Bonetti, Claudia Bracci, Barbara Cerri, Eleonora Di Buduo, Pierangela Dominici, Elviana Doni, Ledimari Favilli, Vanessa Incontrada, Noemi Mainetto, Amarilla Malossi, Chiara Marchetti, Liliana Marrini, Isabella Martinelli, Linda Martinelli, Claudia Massa, Laura Montomoli, Gianna Orlandini, Francesca Pietra Caprina, Maria Chiara Pierini, Giuseppina Rivolta, Daniela Santini, Annamaria Schiavo, Monica Signori, Donatella Spadi, Stefania Tognozzi, Babara Vanni, Caterina Zanaboni.