Cosa cambia con l’introduzione del principio della libera scelta per i servizi residenziali e per gli anziani non autosufficienti della regione? Se ne parla a Follonica venerdì 14 luglio, a partire dalle 17, nella sala consiliare del Comune della Città del Golfo.
L’incontro, promosso con il patrocinio del Comune di Follonica e della Società della salute Colline Metallifere, si concluderà con un intervento dell’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Stefania Saccardi.
I diversi interventi, moderati da Assunta Astorino, presidente della cooperativa Cuore Liburnia Sociale e vicepresidente di Legacoop Toscana, affronteranno tutti gli aspetti della legge regionale 82/2009 e della deliberazione 995 del 2016, che introducono il principio della libera scelta.
Verranno approfondite le ricadute sulla governance e i processi organizzativi dei servizi socio-sanitari territoriali e si esaminerà il punto di vista dei direttori delle residenze sanitarie, oltre agli aspetti legali della novità della libera scelta.
L’appuntamento di Follonica è studiato per coinvolgere i cittadini, gli addetti ai lavori e le istituzioni del territorio in una riflessione su come una corretta modalità di applicazione del principio della libera scelta può migliorare le condizioni delle persone non autosufficienti che risiedono in Toscana.
La libera scelta è infatti stata definita dallo stesso assessore Saccardi “uno strumento a disposizione di tutti per fare scelte informate“.