Il Kiwanis Club di Follonica, in collaborazione con la Commissione pari opportunità, presenta, sabato 13 maggio, alle 17.30, nella Sala Tirreno di via Bicocchi, il film-documentario “Nassarah” di Riccardo Bicicchi.
“Con estrema attenzione e professionalità – dichiara Loriano Lotti, responsabile delle attività di servizio del Kiwanis Club di Follonica – Riccardo Bicicchi ha voluto sottolineare la situazione dei cristiani, un tempo perfettamente integrati in Iraq e che, dopo la distruzione di Mosul da parte delle forze dell’Isis, sono stati costretti a fuggire e il cui patrimonio culturale si è in parte salvato grazie all’intervento di un gruppo di sacerdoti cristiani“.
“La Commissione pari opportunità del Comune di Follonica – dichiara la sua presidente Claudia Dondoli – è onorata di collaborare con il Kiwanis Club della nostra città nella promozione di questa iniziativa che riteniamo importantissima non solo per l’altissimo spessore culturale dell’opera, ma anche per l’impegno sociale e morale dell’autore“.
Riccardo Bicicchi, laureato in Scienze politiche all’Università di Siena, è corrispondente del Corriere della Sera e autore di numerosi documentari e filmati, tra i quali ” Afganistan una storia diversa”, “I camerieri di Hamamet”, “La pelle nera dell’anima”, “Il terzo giorno d’estate”.
“Nassarah” stato trasmesso su Rai 3 per la serie Doc 3 ed stato proiettato in una sezione speciale all’ultima Mostra del cinema di Venezia.
Riccardo Bicicchi sarà presente all’evento e, prima della proiezione, racconterà le sue ultime tre spedizioni in Iraq e di una delle guerre più sanguinose degli ultimi anni.
All’evento saranno presenti il sindaco di Follonica, Andrea Benini, e l’assessore alle Pari opportunità, Mirjam Giorgeri.