“Carlo Cresti. Immaginazioni mediterranee”, è questo il titolo della mostra visitabile da domani alla pinacoteca civica di Follonica e curata da Marco del Francia.
Fiorentino di alta cultura (come lo definisce Luigi Cavallo) docente di architettura alla Facoltà di Firenze, storico attento, profondo conoscitore della storia toscana sia moderna che contemporanea, si presenta in questa mostra in un aspetto meno noto: quello di pittore.
“Una folta serie di opere fa intuire quale inclinazione, quale intensa preparazione e sperimentazione ci siano state il mantello professionale dell’architetto”.
Qui una raccolta mirata e incentrata sulle meditazioni che il paesaggio mediterraneo ispira. Uno sguardo silenzioso e profondo che ci riconduce ad una primigenia natura.
La mostra si compone di n. 30 opere tra disegni a matita e dipinti. Accompagnerà la mostra un apposito catalogo edito per l’occasione.
Con questo progetto, sostenuto dall’Accademia delle Arti e del Disegno (di cui è Accademico ordinario e vice presidente della classe di Architettura) e dalla Presidenza del Consiglio regionale, la Pinacoteca civica di Follonica ospita lo sguardo di un vecchio ‘maestro’ che ha fatto dell’architettura e del suo studio parte integrante della propria vita.
La mostra sarà inaugurata sabato 5 novembre alle 17:30 e sarà visibile in Pinacoteca Civica fino all’8 gennaio 2017.