“Rendere disponibile il servizio mensa delle scuole follonichesi anche nelle prime due settimane di lezione“.
A richiederlo è Sandro Marrini, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Follonica.
“Un provvedimento che si rende più che mai necessario e per il raggiungimento del quale Forza Italia vuole sensibilizzare l’amministrazione comunale del Golfo – spiega Marrini -. Tante infatti sono le segnalazioni arrivate al nostro partito dalle famiglie, tutte mirate a far conoscere il malcontento diffuso tra i genitori-lavoratori che non sanno come organizzarsi in questo primo periodo di scuola, che tra l’altro è anche quello più difficile perché molti studenti si trovano a prendere le misure con nuove abitudini. Abitudini che con questo tipo di organizzazione, che prevede l’inizio in ritardo del servizio mensa, devono cambiare più volte nell’arco dei primi quindici giorni“.
“Sappiamo inoltre che il malcontento è talmente grande che tra i genitori si pensa di organizzare una raccolta firme, una petizione di protesta per convincere l’amministrazione a intervenire – continua l’esponente di Forza Italia -. Chiediamo quindi alla giunta del sindaco Andrea Benini di prendere in considerazione l’argomento, approfondendolo e magari trovando soluzioni per i prossimi anni scolastici. Bisogna andare incontro alle esigenze delle famiglie. In queste settimane c’è chi ha dovuto fare ricorso alle baby-sitter o alle scuole materne private, non potendo contare sulla possibilità di lasciare i ragazzi a mangiare nei plessi di appartenenza“.
“Si tratta anche di un’ulteriore spesa da affrontare per chi di soldi ne sborsa già molti – conclude Marrini -. La domanda è quindi rivolta alla giunta: si può fare qualcosa per evitare questo disagio che riguarda centinaia di famiglie? Si sono studiate altre soluzioni? A nostro parere sarebbe importante assicurare il servizio mensa fin dal suono della prima campanella“.