L’amministrazione comunale di Follonica aderisce alla celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico “M’illumino di meno”, lanciata da Caterpillar, la trasmissione in onda su Radio2, che, dopo aver spento simbolicamente mezza Europa e acceso tricolori puliti in tutta Italia, è giunta alla sua dodicesima edizione.
Il programma
Venerdì 19 febbraio, il Comune parteciperà all’iniziativa, sotto il patronato del Presidente della Repubblica, coinvolgendo alcune classi della scuola media dell’Istituto comprensivo 1. Dalle 9 alle 12.30, tre classi effettueranno una visita guidata all’Ecoscambio in via Amendola.
L’Ecoscambio, nato da un programma della Regione Toscana, è un progetto per la riduzione dei rifiuti e rappresenta un’eccellenza follonichese: una sorta di baratto gratuito che interviene su materiali ancora in buone condizioni, non rifiuti, incentivandone il riuso. Ed è con questo meccanismo virtuoso che si contribuisce a diminuire la produzione di rifiuti, riducendo lo smaltimento finale.
I ragazzi, dopo aver visitato l’Ecoscambio e seguito le spiegazioni di un operatore della cooperativa Il nodo (gestore del servizio), effettueranno una visita guidata, questa volta con gli operatori di Sei Toscana, nel centro di raccolta del Comune di Follonica, al fine di poter seguire il ciclo del rifiuto e l’iter della raccolta differenziata.
Durante la visita, i ragazzi saranno anche accompagnati da un operatore di “Lea – Educazione ambientale La Finoria”, che sta già svolgendo con i ragazzi laboratori specifici in aula, con i quali sarà possibile legare la teoria alla pratica.
“Quest’anno – dichiara l’assessore comunale Giorgieri – ci siamo anche fatti promotori dell’iniziativa di sensibilizzazione, per porre l’accento sulla necessità di rivedere i nostri consumi per evitare sprechi. Per questo invitiamo tutti i cittadini non solo ad aderire, ma anche ad iniziare un percorso virtuoso di utilizzo dell’energia come il decalogo di ‘M’illumino di meno’ propone. Il tema di questa iniziativa è la mobilità sostenibile e le tre classi si recheranno al punto di raccolta di via Amendola a piedi. D’altronde, il nostro Comune è da sempre sensibile ai temi della mobilità: si pensi all’adesione alla Ciclovia tirrenica o al sistema di piste ciclabili presenti in città, che sarà integrato nei prossimi anni”.