Esauriti i biglietti per il concerto di Franco Battiato del 27 ottobre a Follonica.
“Siamo molto soddisfatti. Poche ore e la prevendita si è esaurita, un record direi”, è quanto afferma il sindaco di Follonica Andrea Benini, e continua “Il richiamo del grande Battiato è indubbio, e per noi inaugurare il Teatro Fonderia La Leopolda in questo modo ci riempie di orgoglio e buone aspettative anche per il futuro. Pochi giorni fa, io ed i miei assessori abbiamo deciso di acquistare i nostri biglietti per la serata, non usufruendo quindi di nessuna forma di gratuità, pagando il biglietto come i miei concittadini, e gli assessori lo stesso.
Questo ci darà anche la possibilità di gestire in modo a nostro avviso più costruttivo una parte di poltrone, solitamente riservate gratuitamente agli amministratori e alla rappresentanza istituzionale.
Sto mettendo a punto con il dirigente scolastico di un istituto superiore un percorso didattico di approfondimento incentrato sull’autore Battiato e sui cantautori italiani, che permetterà a circa 15 studenti follonichesi di assistere come ospiti al concerto e strutturare un progetto che seguiranno nei mesi successivi, e che li porterà ad un arricchimento culturale, musicale e artistico sicuramente singolare ed unico.
Di fatto Follonica farà una sorta di investimento attraverso i suoi ragazzi, affinché questa serata, importantissima anche perché inaugurazione di quel teatro che tutti stiamo aspettando, filo invisibile tra passato e futuro, sia una occasione di crescita per tutti, a cominciare dai nostri studenti.
E questo sia il segno della presenza del teatro della nostra città, una presenza vitale capace di coinvolgere scuole, associazioni, cittadini, luogo in cui incontrarsi e riconoscersi come comunità”.