Piazze d’Europa torna a Follonica il 30,31 maggio e 1 giugno. Dopo l’anno di stop, la Città del Golfo sarà nuovamente sede di una manifestazione che tanto piace e tanto è seguita ed apprezzata.
L’organizzazione si sta muovendo, sia quella di Ascom, organizzatore del grande evento, che quella dell’Amministrazione comunale, che ha dato massima disponibilità nell’organizzazione logistica e autorizzativa al fine di offrire ai follonichesi e a tutti i visitatori la bellissima cornice di piazza XXV aprile, piazza a Mare e Lungomare, nonché armonizzare posteggi, navette e quanto altro per rendere accessibile il centro e diminuire le eventuali criticità, garantendo sicurezza e ordine.
E’ già stata emessa l’ordinanza per disciplinare la sosta ed il traffico, che subirà variazioni già a partire dalle 7.00 di giovedì 29 maggio alle 14 di lunedì 2 giugno, con alcuni divieti di transito e sosta con rimozione coatta (piazza XXV aprile, via Albereta, largo e via Merloni). Sarà necessario inoltre fare attenzione alla segnaletica orizzontale e ai segnali apposti qualche giorno prima, per i residenti di via Zara, via Giacomelli, lungomare Italia da piazza XXV Aprile all’intersezione con via Giacomelli, via Trento, via Fiume, lungomare Carducci, via Fratti; limitazioni (anche per i possessori di tagliando H) all’accesso, transito e sosta in zona ZTL (viale Italia, via Matteotti, piazza a Mare; via Fratti, via Zara) e in via Merloni.
Per ovviare all’ingolfamento della città nella zone del centro, si consiglia di usare i parcheggi in zone esterne, seppur limitrofe all’area in cui si svolgerà la manifestazione.
Il quartiere di Pratoranieri e Salciaina sono da considerarsi zone preferenziali per chi proviene da Piombino e da Scarlino, mentre i quartieri 167 ovest (via Amendola dove si svolge il mercato settimanale) e 167 Est (dove c’è la ASL) per coloro che provengono dalla via Massetana e dalla ex statale Aurelia.
Per agevolare i visitatori sono stati predisposti questi punti di sosta preferenziali collegati con un servizio navetta gratuito con i seguenti percorsi e orari, anche notturni:
1) Parcheggio esterno del Nuovo ippodromo con accesso dalla SRT 439 – la navetta parte dal sottopasso pedonale esterno al parcheggio;
2) Parcheggi lungo la Via delle Collacchie e nel quartiere Salciaina con partenza della navetta alla rotatoria di Cassarello di fronte alla ex Colonia Marina e fermate intermedie lungo il percorso fino al centro;
Parcheggio Coop – Via Leopardi – Via Buonarroti: navetta presso la fermata del Cimitero
Zona Pratoranieri Quartieri di zona nuova fino via Santini: è possibile arrivare velocemente a piedi lungomare o attraverso la pineta di Ponente;
Zona 167 Ovest – 167 Est – facile l’arrivo a piedi rispettivamente tramite sottopasso ferroviario ed attraverso l’area Ex Ilva.–
Quartiere di Salciaina: facile arrivo a piedi attraverso la Pineta di Levante e via della Repubblica o la navetta.