Continua al cinema Astra di Follonica la rassegna “Lunedì d’autore”, organizzata dall’amministrazione comunale della Città del Golfo.
Lunedì 7 aprile, alle 19 e alle 21.30, sarà proiettato il film “12 anni schiavo” di Steeve McQueen, con Chiwetel Ejiofor, Dwight Henry, Lupita Nyong’o, Brad Pitt, Paul Giamatti, Michael Fassbender, Paul Dano, Benedict Cumberbatch.
La pellicola ha ricevuto il premio Oscar 2014 per il miglior film, per la migliore sceneggiatura non originale, e per la migliore attrice non protagonista, con la statuetta assegnata all’attrice Lupita Nyong’o.
La trama del film
La straordinaria e vera storia di Solomon Northup, un nero nato libero nel nord dello stato di New York, che viene rapito e venduto come schiavo negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà, ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l’incontro con un abolizionista canadese cambierà per sempre la sua vita.
Biglietti
Il costo del biglietto intero per assistere al film è di 5 euro, mentre il tagliando ridotto costa 4 euro.
Per informazioni, è possibile contattare il cinema Astra, al numero 0566.53945, o la biblioteca comunale, ai numeri 0566.48125 o 0566.59246.