Doppio appuntamento del Grey Cat Festival sabato 17 agosto, a Follonica, al Giardino del Casello Idraulico di via Roma con la presentazione del libro di Bruno Casini “Ribelli nello spazio” alle 21.00 e, a seguire, gli EPO, Elecric Progressive Orchestra, con un omaggio ai King Crimson, “In the Court of the Crimson King and Other Tales”.
Bruno Casini, presente alla serata condotta da Luca Doni, ha dedicato il suo libro “Ribelli nello spazio” alla sua generazione, quella del rock and roll che ha visto la sua Firenze degli anni Settanta quale culla di nuove sperimentazioni creative, dove è cresciuta la generazione ribelle del rock, quella che ha autenticamente aperto la strada a nuove conquiste civili e politiche, in Italia e non solo.
In questo libro Casini racconta le notti e l’epoca dello Space Electronic, del Banana Moon, del Tabasco: locali underground, mete di irriducibili “ribelli”. Proprio in quegli anni, nel 1974nascono gli EPO, Elecric Progressive Orchestra, che, dopo essersi sciolti, nel 2011 si sono riuniti con una nuova formazione ad opera di due membri fondatori, Corrado Rossetti e Massimo Cappagli.
“In the Court of the Crimson King and Other Tales” è un’opera che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica come manifesto del Progressive, genere musicale in cui si fondono in una musica totale tutti i linguaggi musicali, rock, jazz, classica, popolare e sperimentale.
Un progetto che richiede un grande impegno e una buona dose di coraggio, sia per la difficoltà tecnica da un punto di vista strumentale sia per la sensazione di toccare qualcosa di sacro, poiché propone una lettura integrale e assolutamente fedele del primo album in studio dei King Crimson. Il tutto affrontato con grande rispetto e devozione, con l’obiettivo di diffondere la musica progressive.
Il concerto, oltre alla suddetta opera, prevede degli estratti da altri album dei King Crimson, da Fragile degli Yes e da Per un amico della PFM.
Ingresso gratuito.