Domani, dalle 16, in Piazza del mercato a Follonica, l’amministrazione comunale della Città del Golfo e la Confesercenti, con la collaborazione del Consorzio Mercato coperto, organizzano un’iniziativa dedicata alla riduzione dei rifiuti, denominata “Mi rifuto!”.
“Lo scopo dell’evento – afferma il sindaco Baldi – è quello di sensibilizzare i cittadini alla riduzione dei rifiuti, partendo da azioni semplici e quotidiane: dire no allo spreco dell’usa e getta, dire sì all’uso efficiente delle risorse e portare sempre con sé le borse riutilizzabili. L’amministrazione promuove infatti una distribuzione gratuita di borse di rete colorata, acquistate da Confesercenti. Si tratta di una rivisitazione di quelle usate dalle nostre mamme e nonne diversi anni fa, utilissime per mettere la spesa e non produrre rifiuti”.
Il pomeriggio sarà animato dalla Filarmonica Puccini di Follonica e sarà offerta a tutti i presenti una merenda a chilometro zero con prodotti provenienti dai banchi del mercato coperto.
“Nell’occasione sarà anche distribuito il ‘Taccuino degli acquisti intelligenti’: – conclude il sindaco – uno strumento della campagna di promozione della ‘Settimana europea per la riduzione dei rifiuti’ che l’Amministrazione ha scelto di stampare come campagna di informazione destinata ai follonichesi. Si tratta di un piccolo taccuino, carino, maneggevole e funzionale, progettato proprio per fare acquisti responsabili che possano limitare l’impatto sull’ambiente, riducendo la quantità di rifiuti. Perché il rifiuto migliore è il rifiuto mai prodotto” .
Nel corso dell’evento, saranno consegnati riconoscimenti ai clienti del mercato più fedeli (privati ed esercenti), ai negozianti più “anziani”, a quelli più giovani” e ai produttori locali.