Il sindaco di Follonica, Eleonora Baldi, ha partecipato stamani, insieme agli assessori Francesca Stella e Donatella Rapezzi, alla manifestazione organizzata a Venturina dalle Rsu aziendali della siderurgia piombinese e dai lavoratori delle fabbriche Magona, Lucchini e Dalmine, per porre l’attenzione sulla criticità della situazione in cui versano le industrie che rappresentano una realtà occupazionale importantissima per Piombino e la Val di Cornia, ma anche per Follonica e tutti i comuni limitrofi.
“Follonica si è inurbata grazie allo sviluppo della siderurgia piombinese, e molti follonichesi sono e sono stati dipendenti delle acciaierie e dell’indotto. La crisi che tocca Piombino – afferma il sindaco Baldi – ci coinvolge direttamente e non solo per solidarietà”.
“La scelta del sindaco di Piombino Gianni Anselmi di salire sula Capannone della Lucchini per sollecitare l’attenzione governativa – continua il sindaco di Follonica – è comprensibile, ammirabile e condivisibile, infatti ieri sono andata personalmente a Piombino a mostrare la mia vicinanza, insieme ad altri sindaci. Oggi siamo qui a manifestare e portare la solidarietà ai dipendenti. Speriamo che queste azioni, in primo luogo quella del sindaco Anselmi, ma anche delle Rsu aziendali e di tutti i dipendenti, possano scaturire un giusto interesse dei Ministri Passera e Clini, perché la situazione è preoccupante”.
“Quello che vorrei sottolineare è la necessità di tutelare lavoro salute e ambiente – conclude Eleonora Baldi -, che sono tre concetti fortemente legati: non è necessario arrivare alle situazioni estreme (vedi Taranto) per capire che la riqualificazione potrebbe essere lo snodo essenziale, passando per le bonifiche e le nuove tecnologie: un ambiente riqualificato, una riconversione aziendale e nuove tecnologie potrebbero dare risposte in termini di salute e di lavoro, perchè anche la qualità di vita si allinea con il lavoro per le valenze che esso esprime”.