Le analisi dell’acqua dei rubinetti delle scuole materne, dell’asilo delle suore e delle scuole elementari di Follonica hanno dato risultati positivi. Da ora in poi, quindi, gli istituti possono utilizzare gli impianti per il trattamento e la depurazione dell’acqua predisposti dall’amministrazione comunale nelle scuole.
“Oggi sono arrivati i risultati dell’analisi dell’acqua delle scuole materne (compreso l’asilo delle suore) e delle primarie follonichesi, che l’Amministrazione ha come ogni anno commissionato per garantire la bontà degli accurati interventi di pulizia e manutenzione che vengono effettuati dall’ente a inizio anno scolastico: tutto ok, acqua buona, gradevole e impianti ben funzionanti…si riparte con il progetto “Acqua in caraffa” con la massima tranquillità” afferma il sindaco Baldi.
All’inizio di ogni anno scolastico, infatti, l’amministrazione effettua le operazioni necessarie per garantire ai bambini l’uso sicuro dell’acqua dei rubinetti. Nello specifico, è stata realizzata la pulizia dell’autoclave, la manutenzione degli impianti (naturizzatori) con cambio filtri (ai carboni attivi), e soprattutto la verifica del tipo di acqua (analisi di tipo chimico, fisico e batteriologico) per tutte le scuole materne ed elementari.
“I risultati dell’analisi dell’acqua hanno formalizzato che tutti i nostri impianti sono ben funzionanti e i parametri sono conformi al Decreto legislativo n.31/2001, che tra l’altro determina valori ben più restrittivi della normativa per le acque in bottiglia. Quindi, da oggi l’Amministrazione (che in questo periodo aveva fornito acqua in bottiglia) ha dato via libera alle scuole materne, all’asilo delle suore e alle scuole primarie per riprendere il progetto “Acqua in caraffa” utilizzando i naturizzatori” conclude il sindaco.