L’associazione culturale “Centro studi per la ricerca e l’educazione psicosomatica Kore”, con il patrocinio del comune di Follonica, organizza domani, alle 9.30, nella chiesa SS. Pietro e Paolo nel quartiere Casserello a Follonica, un seminario intitolato “Il corpo al centro: luce e ombra”.
La giornata si articolerà in seminari e laboratori esperienziali, in cui i partecipanti si confronteranno sul tema dell’ombra: sarà analizzato come essa si manifesti sul corpo dell’individuo e nelle organizzazioni sociali e quali letture e quali strategie possano diventare strumenti di luce.
Dopo il saluto del vice sindaco Benini e l’introduzione della presidente Daniela Cecchi, si susseguiranno gli interventi degli esperti Lucia Vaselli, Francesca Scarpettini, Angela Fabbri, Viviana Nacchi e Raffaella Tosi. L’ingresso è gratuito.
“L’associazione Kore ha competenza e esperienza decennale rispetto alla biopsicologia, infatti questo seminario festeggia anche i dieci anni di attività. Questa realtà follonichese – afferma il vice sindaco Benini – collabora con molti altri soggetti locali sia in ambito di volontariato sia in ambito culturale (per esempio l’Università dell’età libera) offrendo supporto legato alla psicosomatica e organizzando una attività diffusa progettata in incontri e percorsi specifici”.
Il Centro Studi per la Ricerca e l’ Educazione Psicosomatica Kore è nato 10 anni fa con l’obiettivo di studiare ed evidenziare l’unità tra medicina e psicologia e tra mente e corpo. L’associazione Kore ha origine come associazione culturale per poi diventare una struttura ed un’organizzazione di volontariato. Il tema che farà da filo conduttore nei percorsi di educazione psicosomatica che si svolgeranno durante il mese di ottobre e fino a giugno 2013 sarà: “La crisi del maschile e del femminile nella famiglia e nella società”.
Per informazioni, è possibile contattare il centro Kore al numero 0566.49100