Pubblicato il: 1 Agosto 2013 alle 11:50

Follonica

Follonica: sabato prossimo Andrea Scanzi rende omaggio a Giorgio Gaber

Sabato 3 agosto, alle 21.30, all’arena “Campo sportivo” di Follonica, è in programma lo spettacolo “Gaber se fosse Gaber”, un’iniziativa proposta e prodotta dalla Fondazione Gaber e scritta ed interpretata dal giornalista e scrittore Andrea Scanzi.

In 90 minuti, il pubblico assisterà allo scorrere di immagini e filmati , spesso inediti, ai quali si alterna l’analisi affabulatoria di Scanzi, fino a diventarne protagonista, con Gaber, emozionando chi lo ha conosciuto e amato, ma soprattutto coinvolgendo quel pubblico giovane che non ha potuto apprezzare il compianto artista milanese.

Dalla vasta produzione dello straordinario artista, Scanzi sceglie di soffermarsi maggiormente sul teatro-canzone, da cui trae, ad esempio “Quando è moda è moda”, “Qualcuno era comunista”, “Io se fossi Dio” , analizzando, quasi a “lezione teatrale” le cifre dell’intellettuale italiano.

La presenza scenica, la mimica, la lucidità profetica, il gusto anarcoide per la provocazione e il coraggio a volte brutale di “buttare lì qualcosa”, l’avere anticipato così drammaticamente i tempi, fanno del pensiero di Gaber-Luporini, oggi più che mai, un attualissimo riferimento per personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura, del nostro sociale quotidiano.

Andrea Scanzi, nato ad Arezzo nel 1974, è un giornalista e uno scrittore. A lungo a La Stampa, è ora firma eclettica del Fatto Quotidiano e di MicroMega. Ha pubblicato per Giunti e Mondadori, prima di approdare a Feltrinelli. Volto televisivo, soprattutto su La7.

I biglietti sono acquistabili in prevendita in tutti i punti vendita del circuito Box Office al costo di 15 euro (posti unici numerati) e sul sito www.ticketone.it.

I tagliandi sono acquistabili anche alla biglietteria presso la cassa del teatro, che aprirà sabato sera alle 20.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su