Pubblicato il: 5 Dicembre 2012 alle 16:45

Follonica

Follonica: l’Ufficio comunicazione del Comune ha aggiornato la pagina internet dedicata alle associazioni locali

Qualche mese fa, l’Ufficio comunicazione del Comune di Follonica ha iniziato una fase di revisione dello spazio messo ad disposizione dall’ente alle varie associazioni della Città del Golfo, consultabile all’interno della rete civica all’indirizzo www.comune.follonica.gr.it/associazioni/.

Nel corso degli anni, le  informazioni contenute in questa sezione del sito erano state fornite dalle singole associazioni e gli uffici comunali avevano via via provveduto a inserire online i contenuti, ma adesso alcune informazioni sono ormai inattuali e il panorama associativo non corrisponde più alla reale attività di Follonica.

La pubblicazione di informazioni in questa sezione della rete civica è aperta a tutte le associazioni operanti sul territorio comunale – afferma l’assessore alla comunicazione del Comune di Follonica, Davide Novelli –  ed è a titolo assolutamente gratuito per le associazioni stesse, con l’unico onere di dover inviare le informazioni esatte all’ufficio competente (Ufficio comunicazione), nonché le eventuali variazioni e cancellazioni”.

“Anche se la veridicità dei dati pubblicati è ovviamente a carico delle associazioni e non del Comune di Follonica, – spiega l’assessoreabbiamo deciso di effettuare questo consistente lavoro di revisione poiché abbiamo riscontrato che non tutte le associazioni, negli anni, hanno realmente provveduto ad aggiornare i dati di riferimento, utili ai cittadini e agli enti pubblici e privati”.

Nei mesi precedenti, l’Ufficio comunicazione ha contattato tutte le associazioni inserite nella rete civica, secondo i riferimenti online che le stesse avevano provveduto a comunicare. Accertate e raccolte formalmente tutte le modifiche necessarie, l’Ufficio ha quindi effettuato le variazioni sul web e adesso tutti i dati risultano aggiornati.

Prima di questa revisione, le associazioni operanti sul territorio di Follonica erano 193, mentre adesso sono scese a 144.

Ecco, nel dettaglio, le variazioni:

  • 100 associazioni hanno richiesto aggiornamenti nelle informazioni inserite;
  • 58 associazioni sono state rimosse perché non più attive o non contattabili;
  • 35 associazioni hanno confermato le informazioni già inserite;
  • 9  associazioni sono state inserite ex novo.

“Abbiamo avuto massima collaborazione da parte delle associazioni follonichesi – continua l’assessore Novelli -. Ovviamente, qualora qualche associazione volesse inserirsi o non avesse risposto alle numerose sollecitazioni dell’ufficio per impossibilità, o comunque avesse la necessità di modificare nuovamente le informazioni presenti, potrà  recarsi  o contattare  l’Urp e la modifica sarà effettuata celermente”.

“Il nostro sito – conclude l’assessore -, molto visitato, con quasi 21 milioni di accessi ad oggi, è indicizzato sui principali motori di ricerca e l’amministrazione conferma la disponibilità ad offrire visibilità e spazio sul web alle associazioni locali, che possono inserire le notizie che ritengono importanti. È sufficiente che l’informazione sia aggiornata e quindi funzionale ai cittadini e ai turisti”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su