Pubblicato il: 16 Giugno 2014 alle 15:49

Follonica

Follonica: il Magma inaugura gli spettacoli estivi con un omaggio a Giorgio Gaber

MagmaIl Magma (Museo delle arti in ghisa della Maremma) festeggia il nuovo orario estivo con un ciclo di performance e spettacoli nel piazzale davanti alla struttura di Follonica e alla Biblioteca della ghisa.

Il primo spettacolo, in programma martedì 17 giugno alle 21.15 nel piazzale del Magma, è un tributo a Giorgio Gaber: “Recital Gaber – Canzoni e monologhi di Giorgio Gaber”, con Vincenzo Levante e Tito Capaccioni.

Lo spettacolo, equamente distribuito fra una parte musicale e un’altra recitativa, è un tentativo di riproporre senza stravolgere, ma con piglio personale, le avventurose parodie in musica dell’artista che si fece portavoce del “teatro canzone”. Uno spaccato della società e dell’individuo, dipinti entrambi con sagace ironia e disincantato humor, con colori ora vivaci e allegri, ora cupi e marcati, fusi in un insieme armonico che coglie l’essenza delle cose, della vita, come solo un attento osservatore scevro da preconcetti e perfuso da onestà intellettuale riesce a fare.

“Far finta di essere sani”, “Barbera e champagne”, “Il dilemma”, “Lo shampoo”, “Qualcuno era comunista”, “Prima dell’amore”, “L’America” e molti altri sono i brani scelti dalla vasta antologia dell’autore.

Interpreti della serata sono Tito Capaccioni e Vincenzo Levante: il primo, valente chitarrista e cantante di scuola blues, porta in scena la musica di Gaber con arrangiamenti sapientemente cuciti alle esigenze del palco; il secondo, attore e regista della piece, ripropone con attento studio professionale, quasi didascalico, le dinamiche e la dialettica dell’autore meneghino.

In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà nella sala dei fantasmi del Magma.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su