Follonica

Follonica: il Comune pubblica un vademecum sui servizi di comunicazione offerti ai cittadini

Il Comune di Follonica ha attivato molteplici forme di comunicazione per veicolare le informazioni istituzionali, sia in situazioni di normalità che in quelle di emergenza, durante le quali è importante che i cittadini possano ricevere le notizie in tempi rapidi.

Per raggiungere questo scopo è necessaria la collaborazione dei singoli individui, perché una buona amministrazione mette a disposizione gli strumenti di comunicazione, li gestisce, li usa e si pone come filtro attivo, ma il cittadino deve poi saper cogliere le opportunità, decidendo di attivare la modalità di ricezione delle informazioni  che gli è più congeniale.

Molte persone hanno attivato da tempo  le iscrizioni ai servizi offerti dal Comune di Follonica, servizi che continuamente si modificano, aumentano, si aggiornano, andando di pari passo con le nuove tecnologie e con le metodologie di uso comune.

A breve, sarà distribuito un vademecum, presso l’Urp e la Proloco della Città del Golfo, con  la descrizione dei servizi di comunicazione, i metodi per attivarli e i servizi online offerti dal comune di Follonica.

La struttura informativa dell’amministrazione comunale si snoda attraverso la  rete civica, consultabile all’indirizzo  www.comune.follonica.gr.it.

Si tratta di un sito sempre aggiornato, completamente accessibile per gli ipovedenti e non vedenti e denso di informazioni da catturare.

Il portale è suddiviso in tre sezioni dedicate interamente alla comunicazione: i comunicati stampa, le notizie brevi e la rassegna stampa.

La rassegna stampa è quotidiana (tranne quella del sabato e della domenica, che sarà pubblicata il lunedì); le notizie brevi informano sulle convocazioni dei Consigli  comunali, delle commissioni, sui vari  bandi esterni e non e altro. I comunicati stampa istituzionali sono inseriti sul sito in tempo reale.

Inoltre, ogni comunicato può essere inviato alla posta elettronica di ogni singolo cittadino, oppure al suo cellulare, o può essere letto su Twitter, divenendo follower della pagina “Città  di Follonica”, che ha già pubblicato 1700 tweet in meno di un anno.

Per notizie urgenti di protezione civile o in merito all’interruzione di servizi essenziali, il maxi schermo di Via Golino offre a tutti gli abitanti di Follonica un aggiornamento immediato.

Ecco, nel dettaglio, altri servizi offerti dal Comune della Città del Golfo per comunicare le informazioni ai cittadini:

  • mailing list per i comunicati istituzionali: attraverso una semplice iscrizione online, attuabile all’interno della sezione “Il Comune a casa tua” della rete civica, gli interessati possono ricevere direttamente tutti i comunicati stampa;
  • sito internet mobile: agli ingressi di bar, ristoranti, alberghi, campeggi, stabilimenti balneari e sedi comunali, ci sono adesivi indicanti il Tag , puntando il quale (dopo aver scaricato una applicazione gratuita da http://gettag.mobi)  è possibile accedere dal cellulare al sito mobile dell’Ente, nel quale sono indicati numeri telefonici degli uffici, indirizzi di posta elettronica degli amministratori e una pagina con  eventi e  notizie fresche;
  •  “SMS INFOllonica”, notizie per il cittadino  direttamente sul cellulare:  è  facile  attivare questo nuovo strumento, completamente gratuito. Basta entrare nella rete civica del comune di Follonica e seguire le semplicissime indicazioni dello spazio dedicato “SMS INFOllonica”.  Attraverso un sms, arriveranno dall’ente gli aggiornamenti richiesti, per particolari categorie di notizie: avvisi e bandi, protezione civile ed eventi più importanti della Città del Golfo.
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button