Follonica

Follonica: il museo Magma ospita il concerto del Rossano Gasperini Trio

Il Magma, Museo delle arti in ghisa della Maremma, festeggia il nuovo orario estivo con un ciclo di performance e spettacoli nel piazzale davanti alla struttura di Follonica e alla Biblioteca della Ghisa.  Mercoledì 18 giugno, alle 21.15, al piazzale del Magma si esibirà il Rossano Gasperini Trio, composto da Rossano Gasperini al contrabbasso, Raffaele Pallozzi al pianoforte e da Luciano Malucchi alla batteria.

Il gruppo

Il Rossano Gasperini Trio si costituisce nel 2010 dall’incontro con il pianista abruzzese Raffaele Pallozzi con il batterista Luciano Malucchi, da cui scaturisce una decennale collaborazione.

Da allora le collaborazioni e le partecipazioni ai più svariati festival jazz della Penisola sono state molteplici; questo ha permesso al trio di crescere e lavorare in modo continuativo, seguendo la propria idea di sound e prediligendo un gusto mainstream nelle loro performance, alternato ad una visione più attuale dei veicoli improvvisativi che permette di esaltare al meglio le caratteristiche delle loro letture e riletture sia del repertorio classico che di quello originale. La formazione lavora per la maggior parte sulla riproposizione di standard jazz, in un modo raffinato ed energetico, proprio come lo stile musicale  dell’ideatore del trio che ingloba nel suo linguaggio tutta l’influenza dei giganti del contrabbasso jazz, rielaborandola in una chiave personale ed autentica, dove si è perfettamente integrati allo stile con maestria ed eleganza, allo stesso tempo audace e in grado di creare un background sonoro che permette ai tre musicisti di muoversi in un ambiente omogeneo, pertinente e mai scontato.

Rossano Gasperini

Ha suonato il contrabbasso in tutto il mondo, per conto del Ministero degli affari esteri e nell’ambito di progetti legati alla promozione del territorio. Ha collaborato con Stefano Cocco Cantini, Mietta, Gianluca Grignani, Luca Bizzarri e Paolo Kessigoglu. Inoltre, ha collaborato alla realizzazione del triplo Cd registrato in occasione del decennale della morte di Giorgio Gaber. Nel 2010 ha suonato nei concerti di chiusura di “Istanbul capitale europea della cultura”, evento ripreso da Rai, Mediaset e anche dalla Cnn. Ha partecipato a molti festival jazzistici del panorama nazionale e, nel 2013, ha fondato l’associazione culturale “A regola d’arte”, nell’ambito della quale ha fondato un coro gospel, punto di riferimento nel panorama culturale follonichese.

Raffaele Pallozzi

Ha suonato il pianoforte con artisti di fama nazionale, come Ornella Vanoni e Simona Molinari. Si è esibito, anche, con jazzisti di primissimo ordine, come Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Bepi D’Amato.

Luciano Malucchi

Nella sua lunghissima carriera, ha suonato la batteria con Paolo Fresu, Ares Tavolazzi, la Big Band 80 e altri artisti di prima grandezza.

In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà nella sala dei fantasmi del museo Magma.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button