Follonica

Follonica: a SpazioArte la musica colora le altre discipline

Alla scuola SpazioArte di Follonica le varie discipline si intrecciano: c’è chi si dedica alla scrittura, chi alla recitazione e chi alla musica. E tutte le forme d’arte confluiranno nello spettacolo di fine anno e in altre iniziative.

“Attraverso un percorso didattico personalizzato e mirato alla valorizzazione del potenziale di ciascuno – spiega Lorenza Baudo, direttrice della scuola SpazioArte –, tutti i partecipanti ai corsi di musica collettivi e individuali avranno la possibilità di lavorare allo spettacolo di fine anno creato grazie alla sinergia fra il laboratorio teatrale e il corso di scrittura creativa (con veri e propri testi inediti) sia a singole iniziative che riguardano più laboratori (ad esempio quelle con i percussionisti che accompagnano il coro Vocelibera oppure gli eventi che chiuderanno lo stage sulle danze tradizionali del Sud)”.

I corsi di musica proposti da SpazioArte vanno dal classico (pianoforte, canto lirico, chitarra classica, flauto traverso) al rock/pop modern (tastiera, canto rock -pop, chitarra elettrica, basso elettrico, batteria); dal jazz (pianoforte, canto jazz, sax e laboratorio di improvvisazione) fino all’etno/folk (percussioni, chitarra acustica, batteria, canto popolare, mandolino), senza perdere di vista le discipline che appassionano di più le nuove generazioni, come l’home recording, il corso per dj e di tecnico audio e luci: ciò consente di poter lavorare su più livelli e su situazioni di volta in volta diverse, a seconda del settore che ciascun allievo deciderà di esplorare.

I corsi, portati avanti da docenti con competenze accertate nel campo artistico e didattico, sono aperti a tutti ed è possibile fare una lezione di prova per ciascuno strumento, così da conoscere il docente e sperimentare un primissimo approccio alla materia.

Oltre all’evento di fine anno, sono previsti spettacoli e collaborazioni con locali della zona al fine di dare l’opportunità agli studenti di mettersi in gioco in vari contesti.

Per informazioni, è possibile chiamare il numero 346.6430567 o www.spazioartefollonica.jimdo.com (sul sito orari corsi, nomi e curricula dei docenti).

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button