Pubblicato il: 22 Ottobre 2019 alle 11:58

AmbienteGrosseto

Consulta del Verde: al via la raccolta di firme in Comune per istituirla

In questi giorni è possibile firmare la proposta di deliberazione di iniziativa popolare

In questi giorni è possibile firmare la proposta di deliberazione di iniziativa popolare che ha il fine di istituire la Consulta del Verde della città di Grosseto.

La proposta è promossa dalle associazioni Grosseto al centro, Impronta verde, Dritti alla meta, Coordinamento comitati e associazioni ambientali Grosseto, Isde medici per l’ambiente, Forum ambientalista, Italia nostra e Wwf.

Alla Consulta del verde potranno partecipare i rappresentanti delle associazioni che operano per la salvaguardia dei beni comuni e dell’ambiente, la difesa e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, la tutela e lo sviluppo del verde pubblico e privato, i professionisti indicati dall’ordine degli agronomi, dal collegio dei periti agrari e dall’ordine degli architetti, una figura indicata dal Museo di storia naturale della Maremma e una figura indicata dall’Isis “Leopoldo II di Lorena”, l’istituto agrario.

Se istituita, la consulta del verde opererà gratuitamente e sarà finalizzata a migliorare la qualità della vita dei cittadini contribuendo alla gestione, alla progettazione, alla tutela, e alla valorizzazione del verde pubblico e privato, anche avvalendosi di un comitato scientifico. Essa potrà elaborare e formulare proposte, pareri e indicazioni sugli atti amministrativi che interessano la gestione del verde, ma anche promuovere la cultura del verde attraverso progetti e iniziative. I cittadini potranno partecipare alle riunioni, le quali verranno pubblicizzate sul sito del Comune. Il Comune, da parte sua, si impegnerà a fornire alla consulta tutte le informazioni e le bozze degli atti inerenti la gestione del verde pubblico e privato, affinché la stessa possa esprimere un parere che verrà poi riportato negli atti stessi.

Affinché la proposta di istituire la Consulta del Verde della città di Grosseto venga discussa e votata dal Consiglio comunale sono necessarie 100 firme di persone iscritte alle liste elettorali del Comune di Grosseto. È possibile firmare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17, recandosi con un documento di identità al primo piano del palazzo comunale, in piazza Dante 1 a Grosseto.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su