Pubblicato il: 2 Agosto 2019 alle 12:16

GrossetoScuola

Gli studenti dell’Iti si ritrovano: festa a 50 anni dal diploma

E’ stata una “festa vera” quella organizzata dagli ex alunni della classe V^ A Elettrotecnici dell’Iti “Porzio Porciatti" di Grosseto

E’ stata una “festa vera” quella organizzata dagli ex alunni della classe V^ A Elettrotecnici dell’Iti “Porzio Porciatti” di Grosseto (allora si chiamava così) a 50 anni dal diploma (1969 – 2019), organizzata con passione da Pierluigi Bonucci ed Enrico Rossi.

Un pomeriggio e poi nella serata, dopo un sostanzioso aperitivo, un bel convivio trascorso, nel cuore dell’amata Maremma, al casale Santo Stefano, sulla strada di Principina.  Il film per riannodare i ricordi è partito subito come se cinquanta anni fa fossero trascorsi in un attimo, con gli anni di scuola e l’esame di stato appena conclusi.  Nella sala grande non sono mancati pagelle, libri, foto, video, magliette, cappellini, stemmi, quadri elettrici, ecc. e quindi aneddoti, sfottò. Tutto però con allegria, senza retorica e con tanta stima reciproca.

Un’atmosfera da incorniciare, che riconcilia con il confusionario presente, per questi protagonisti di un’amicizia nata sui banchi e nei laboratori di una delle scuole più antiche della provincia. Amicizia e considerazione proseguite poi nella vita e nell’impegno professionale, lavorativo, civile, sportivo e nei più svariati e affermati settori della società grossetana ed oltre. La formazione, che vediamo nella foto, in ordine alfabetico, era composta da: Roberto Agostini, Daniele Ardenghi, Arturo Bartoletti, Gilberto Barzagli, Pier Luigi Bonucci, Ugo Camarri, Vittorio Camarri, Giuseppe Capuano, Pietro Carotti, Roberto Carpi, Tullio Ceccantini, Alberto Cavalletto, Stefano Cheli, Rossano Culicchi, Lorenzo Lostia, Maurizio Luzzi, Orazio Olivo, Marcello Polvani, Enrico Rossi, Mario Taddei, Maurizio Vincentelli e Mario Zambelli.

Per l’Istituto tecnico industriale l’insegnate di laboratorio Rino Magagnini ha risposto all’invito a rappresentare la struttura e un corpo insegnante “motivati e al passo con i tempi, difficile da dimenticare”, come il preside  Delfo Rossi e il vice Rotelli “babbo” Mario e i professori Daniele Ricci, Angela Spinelli, Claudio Baldini, Bonazza, Francesco Rossi, Mauro Baldassarri, Don Leonardo  Rossi, Vincenzo Capani, la segretaria Edda Ponzuoli Gennari, l’applicato Bruno Desideri, il magazziniere Marcello Bilotti, i custodi Giuseppina Bambagioni e Nevio Rocchi e la segretaria Gennari.

Nella foto: i protagonisti della festa del 50° diploma dell’Iti di Grosseto.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su