Pubblicato il: 1 Agosto 2019 alle 15:52

Costa d'argentoCultura & Spettacoli

Santo patrono e Palietto: un weekend di festa a Porto Santo Stefano. Il programma

Eventi religiosi e manifestazioni folcloristiche per rendere omaggio, venerdì 2 e sabato 3 agosto, al patrono Santo Stefano Protomartire

Eventi religiosi e manifestazioni folcloristiche per rendere omaggio, venerdì 2 e sabato 3 agosto, al patrono Santo Stefano Protomartire. I festeggiamenti, organizzati dalla parrocchia di Porto Santo Stefano, dall’Ente Palio marinaro e dal Comune di Monte Argentario, iniziano il giorno antecedente la ricorrenza della traslazione delle reliquie del santo.

Si inizia dunque venerdì 2 agosto, alle 18.30, nella chiesa patronale, con la santa Messa, la presentazione e la benedizione dello stendardo del 78° Palio marinaro dell’Argentario da assegnare al vincitore della regata di Ferragosto. Dalla stessa chiesa, alle 21.30, muoverà la processione in onore di Santo Stefano. Il percorso sarà in parte a terra ed in parte a mare; quest’ultimo tratto, a cura degli Amici del Guzzo, partirà dal piazzale Candi e arriverà allo Stadio di turchese per concludersi con la preghiera e la benedizione del paese dal piazzale dei Rioni.

Sabato 3 agosto, alle 11.15, nella chiesa di Santo Stefano, celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, monsignor Giovanni Roncari. Alle 18 sfilata delle dirigenze rionali e degli equipaggi del Palietto, la regata remiera under 23 che anticipa il Palio del 15 agosto, che alle 19, dopo il sorteggio dei gavitelli, vedrà sfidarsi nello stadio di turchese i giovani dei rioni Croce, Fortezza, Pilarella e Valle.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su