Pubblicato il: 26 Novembre 2018 alle 13:24

AttualitàGrosseto

I Vigili del Fuoco celebrano la patrona Santa Barbara: “Festa di tutta la città”. Il programma

La cerimonia in onore della Patrona dei Vigili del Fuoco, Santa Barbara, in programma martedì 4 dicembre, torna nella sua sede naturale: la caserma di via Carnicelli, a Grosseto.

Sarà una vera e propria festa, in cui sarà reso merito all’incessante attività dei pompieri in tutta la Maremma. Un’iniziativa che offrirà momenti di spiritualità, ma anche di divertimento, di sport, di musica e di messa in risalto delle eccellenze enogastronomiche locali, impreziosita dalla presenza di numerosi studenti del capoluogo maremmano.

Quest’anno celebreremo la nostra festa in caserma – sottolinea il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, l’architetto Giuseppe Del Brocco, dopo che l’anno scorso si era svolta in Duomo. Sarà officiata la messa dal vescovo di Grosseto nella nostra autorimessa, il fulcro di tutta la nostra attività. In questo modo, nel corso della manifestazione, uniremo elementi liturgici ad esercitazioni dei Saf, che rappresentano le nostre teste di cuoio. La cerimonia rappresenta quindi anche un momento ludico per i nostri visitatori”.

Cinquanta studenti della scuola media ‘Dante Alighieri’ intoneranno l’Inno nazionale e l’Inno alla Gioia di Beethoven, riceveremo la visita di altri 150 alunni delle scuole grossetane – continua il comandante -.  Il soprano Francesca Magdala Giorgi canterà l’inno di Santa Barbara, mentre l’ingegner Chimenti, dirigente dei Vigili del Fuoco in pensione, racconterà la sua personale esperienza all’interno del Corpo. Infine, saranno consegnati gli attestati ai nostri gruppi sportivi“.

Quest’anno, quindi, la festa avrà un programma molto nutrito e voglio ringraziare alcune ditte che ci hanno aiutato nell’organizzazione – conclude Del Brocco: Black Sail, che donerà 241 confezioni con prodotti agroalimentari maremmani ai nostri Vigili del Fuoco, Conad, Vibralcementi. Ringrazio inoltre gli studenti dell’Alberghiero e dell’Agrario, che si occuperanno dell’accoglienza e del buffet preparato per gli ospiti”.

Il programma

Ecco il programma integrale delle celebrazioni per Santa Barbara, che si terranno martedì 4 dicembre nella caserma dei Vigili del Fuoco di Grosseto:

  • ore 9: arrivo della scolaresca per inno d’Italia;
  • ore 9:20: arrivo autorità, personale e ospiti;
  • ore 9.30: inizia la cerimonia di commemorazione della patrona dei Vigili del Fuoco Santa Barbara. Picchetto bandiera del comando: I.A. Aib Massimo Bernardini, C.Re. Luca vannini, V.C. Aldo Romanini;
  • ore 9.35: alzabandiera e inno d’Italia. Deposizione della corona e saluto ai caduti. Il Comandante dei Vigili del Fuoco Giuseppe Del Brocco, con il Prefetto Cinzia Torraco e al vescovo Rodolfo Cetoloni depongono la corona al simulacro di Santa Barbara. Inno di italia cantato dal coro degli alunni scuola media Dante alighieri, diretti dai professor Benocci e Basciano. Ci saranno inoltre altri due accompagnatori. Corona al simulacro. Il vescovo benedirà la corona. Momento di raccoglimento. Omaggio ai caduti;
  • Santa messa nell’autorimessa piccola. Prende posizione la bandiera del comando provinciale dei vigili del fuoco di Grosseto insignita della medaglia di bronzo al valor civile. Entra la bandiera. Inizia la santa messa. Al termine della messa il vice comandante Roberto Bonfiglio leggerà il messaggio del Ministro dell’interno Matteo Salvini o dal capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco Gioacchino Giomi o del direttore regionale del vigili del fuoco Roberto Lupi.
  • seguirà quindi la consegna degli attestati e dei riconoscimenti sportivi, la cerimonia terminerà con l’esibizione Saf e il racconto dell’ingegner Chimenti;
  • consegna attestati e riconoscimenti sportivi, consegna encomio, Medaglia di merito di servizio, attestati di merito, Croci di anzianità, Lodevole servizio;
  • ore 11.30: arrivo scolaresche della scuola materna e della scuola elementare;
  • ore 11.40: al termine dell’ esercitazione canto dell’Inno alla gioia;
  • ore 12.15: vin d’honneur e buffet.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su