Pubblicato il: 31 Gennaio 2018 alle 16:05

Amiata

Selva celebra la festa di San Biagio: protagonisti i gustosi migliacci

Sabato 3 febbraio, alle 19, a Selva, frazione del Comune di Santa Fiora, appuntamento con la festa di San Biagio e i gustosi migliacci selvaioli.

Proprio come una volta, durante la festa, le donne del paese cucineranno questi dolci tradizionali. La ricetta originaria proviene dall’appennino pistoiese ed è stata anticamente portata a Selva dai carbonai che venivano sull’Amiata per lavorare alle carboniere. Poi è stata rielaborata dalla comunità locale e tramandata nel corso degli anni fino a trasformarlo in un dolce tipico della zona. La tradizione di Selva vuole che per San Biagio – da queste parti chiamato San Biagio migliaccere – si sfornino migliacci selvaioli a volontà.

La festa è promossa dall’associazione culturale per la Selva, che si occupa di custodire e tramandare il patrimonio storico e culturale della comunità locale, con il patrocinio del Comune di Santa Fiora.

Il programma prevede: alle 19 show cooking dei migliacci selvaioli per imparare a cucinare questa prelibatezza. Alle 20 cena sociale con antipasto, primo e migliacci.

Informazioni e prenotazioni al numero 0564.497344.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su