Pubblicato il: 12 Settembre 2013 alle 21:30

Cultura & Spettacoli

Festa democratica: il tema del Mezzogiorno e l’hip-hop dei Vomitools nel programma di venerdì sera

Nel venerdì che apre l’ultimo weekend della Festa democratica, in programma nel parco di via Giotto, a Grosseto, la politica si prende una pausa e lascia spazio a cultura e musica.

Alle 21.30, nello spazio “Parole & Incontri”, sarà presentato il libro “Luigi Sturzo e Antonio Gramsci. Il Mezzogiorno e l’Italia”, scritti di Sturzo e Gramsci (editore Studium), con i curatori Francesco Giasi, vicedirettore della fondazione nazionale “A. Gramsci”, e Giampaolo D’Andrea, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Il grande tema del Sud d’Italia visto da due teorici della politica diversi, ma entrambi in antitesi rispetto all’isolazionismo delle soluzioni fasciste. Gramsci e Sturzo superano l’immobilità di tanto meridionalismo, ponendo al centro della loro riflessione l’obiettivo del cambiamento generale del Paese come condizione primaria per affrontare il problema Sud. Giampaolo D’Andrea e Francesco Giasi ripercorrono le tappe salienti di questo percorso per far emergere le ragioni non velleitarie dello stato italiano unitario. Una riflessione di evidente attualità.

Alle 22, nello spazio spettacoli, la serata sarà dedicata all’hip-hop dei Vomitools.

Si tratta di un live show in cui i dj e musicisti alternano sonorità dub-step e drum ‘n bass, con strofe rap spinte al limite.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su