Colline MetallifereNotizie dagli Enti

Festa della liberazione: il programma delle iniziative a Roccastrada

Anche quella di domenica prossima sarà necessariamente una cerimonia diversa da quelle tradizionali, che, esattamente come lo scorso anno, sarà modulata sulla base delle misure precauzionali disposte dall’emergenza sanitaria in corso e che quindi non prevede la presenza di pubblico, contrariamente agli anni passati, nei quali i momenti celebrativi erano accompagnati da cortei, incontri e momenti di riflessione.

Ma il Comune di Roccastrada, tramite il proprio sindaco Francesco Limatola, ci tiene a ribadire ed affermare l’importanza della data del 25 aprile e quindi conferma i due tradizionali appuntamenti che prevedono la deposizione delle corone di alloro in località Ponte del Ricci a Montemassi ed in piazza XXV Aprile a Roccastrada, alla presenza di rappresentanti del “Comitato 25 aprile di Roccastrada“.

La commemorazione – dichiara il sindaco Limatoladeve costituire un momento di richiamo ai valori della democrazia che non dobbiamo mai dimenticare e che, anzi, in circostanze come quella che stiamo vivendo, in cui è davanti agli occhi di tutti un’emergenza vera e la popolazione sta soffrendo, devono assumere un valore simbolico ancora più importante che segni l’appartenenza ad una comunità. E’ sempre importante e doveroso ricordare date storiche come questa perché i valori della democrazia sono stati conquistati attraverso la sofferenza ed è nostro compito onorarli“.

Il programma della celebrazione per la festa della Liberazione:

  • ore 10.00 – Deposizione di una corona da parte del sindaco, accompagnato dai vigili urbani in località Ponte del Ricci (Montemassi);
  • ore 11.00 – Deposizione di una corona da parte del sindaco, accompagnato dai vigili urbani, in piazza XXV Aprile a Roccastrada.

Per dare la possibilità a coloro che volessero celebrare “a distanza” la commemorazione, il sindaco farà una diretta Facebok sulla propria pagina.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button