Pubblicato il: 7 Marzo 2013 alle 18:52

Attualità

Festa della donna, l’appello di Giovanna Stellini e Giulia Zullo: ” Stop alle violenze contro l’universo femminile”

In occasione della Festa della donna, pubblichiamo l’intervento di Giovanna Stellini, assessore alle Pari opportunità del Comune di Grosseto, e Giulia Zullo, presidente della Commissione comunale Parità e Pari opportunità:

“La Commissione Pari opportunità del Comune sarà nelle scuole cittadine per parlare del ruolo della donna. A partire da temi tanto crudi e attuali, come quello della violenza contro le donne, di cui purtroppo in questi giorni sono piene anche le pagine delle cronache locali. Quello che la Commissione ha elaborato è un progetto, promosso in collaborazione con la Task force-Codice rosa dell’Asl e con l’associazione Olympia de Gouges, il cui obiettivo è sensibilizzare i giovanissimi, futuri fidanzati, compagni, mariti, padri, e le giovanissime su argomenti così forti, che crediamo debbano essere gestiti anche attraverso una campagna informativa e una riflessione approfondita a partire dai ragazzi.

Speravamo che la crudele sorte toccata a tante donne ricordate nella festa dell’8 marzo fosse solo l’eco di un passato lontano. Ci ritroviamo, invece, ancora una volta, forse ora più che mai, a parlare di femminicidio, di efferatezze contro le donne, di maltrattamenti e di costrizioni di cui dovremmo vergognarci un po’ tutti. A volte per non aver ascoltato, a volte per aver saputo cogliere un segnale, a volte per non aver saputo tutelare, con tutti i mezzi, il diritto inalienabile alla vita. A scelte libere di vita”.

 

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su