Pubblicato il: 5 Novembre 2019 alle 17:21

AmiataColline MetallifereEconomia

“Fare innovazione”: due appuntamenti dedicati alle aziende delle aree geotermiche

L'evento "Fare innovazione - Cresciamo insieme" sbarca sull'Amiata e nelle aree geotermiche toscane

Dopo il successo della prima edizione, che si è svolta a Firenze nel mese di marzo scorso, l’evento “Fare innovazione – Cresciamo insieme” sbarca sull’Amiata e nelle aree geotermiche toscane con due nuove date: giovedì 7 novembre ad Arcidosso, nella sala dell’Unione dei Comuni montani dell’Amiata grossetana (Loc. Colonia) e giovedì 14 novembre a Monterotondo Marittimo, nella sede del CoSviG nella fattoria del Lago boracifero (Strada regionale 398, Km 7,850).

Un’iniziativa organizzata da CoSviG, soggetto gestore del Distretto tecnologico energia ed economia verde (DTE2V), volta a stimolare e supportare i processi di crescita ed innovazione aziendale al fine di aumentare la competitività del comparto produttivo regionale e indirizzata a tutte le micro, piccole e medie imprese toscane.

Nel corso degli incontri verranno presentate alle aziende le principali opportunità in tema di accesso ai canali di finanziamento, espansione su nuovi mercati e tutela della proprietà intellettuale e formazione.

Sono previsti interventi anche da parte dei sindaci dei Comuni geotermici e dei rappresentanti delle associazioni di categoria, invitati a confrontarsi e a discutere sulle strategie e politiche di sviluppo locale.

Di seguito il programma – comune ad entrambi gli appuntamenti – della manifestazione:

  • ore 15.30 – Benvenuto a cura di CoSviG-DTE2V.

A seguire:

  • “Forecast e Foresight Tecnologico: prevedere le tendenze dei mercati e lo sviluppo tecnologico”;
  • “Bandi e opportunità di finanziamento”;
  • “Credito d’imposta per investimenti in ricerca e sviluppo”;
  • “Brevettazione e tutela della proprietà intellettuale: Inn.P.A.T.–Innovation search throught Patent Analyzer of new technologies”;
  • “Le competenze per l’innovazione: percorsi formativi e tutoraggi aziendali”;
  • “Internazionalizzazione d’impresa”;
  • “Le strategie di sviluppo a livello locale”, intervengono i sindaci dei Comuni geotermici e i rappresentanti delle associazioni di categoria.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione al seguente link: http://dte-toscana.it/iscrizioni-fare-innovazione/

Per maggiori dettagli circa la manifestazione si invita a consultare la pagina dedicata all’evento: http://dte-toscana.it/fare-innovazione/.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su