Pubblicato il: 15 Aprile 2013 alle 15:07

Attualità

Fare impresa: molte le opportunità per i giovani toscani

Aiutare i giovani a costruirsi un futuro solido – spiega Tiziana Tenuzzo, assessore provinciale alle Politiche giovanili – è, e deve continuare ad essere, la nostra priorità, soprattutto adesso, in tempi di crisi e di tagli, che le loro prospettive sono sempre più legate alle condizioni di partenza della famiglia. Per questo sosteniamo con forza progetti come Giovanisì di Regione Toscana e Busy Ness Women – MadreFiglia, di Regione e Unioncamere Toscana, che tentano di riequilibrare le differenze sociali e mettere in gioco le risorse delle nuove generazioni sulla base del merito”.

Busy Ness Women – MadreFiglia è un percorso gratuito per la formazione di nuove imprenditrici toscane. L’obiettivo è utilizzare la collaudata tecnica del mentoring attraverso la quale un soggetto esperto (mentor), si mette al servizio di un’esordiente (mentee), per trasferirle competenze e conoscenze acquisite nel corso degli anni ed aiutarla così ad avviare o ampliare la propria attività.

La scadenza per la presentazione delle domande per partecipare a Busy Ness Women – MadreFiglia è fissata per il prossimo 19 aprile.

Il percorso si rivolge a donne residenti o domiciliate in Toscana. I soggetti esperti dovranno avere almeno 3 anni di esperienza di impresa in ruoli di responsabilità. Le esordienti dovranno essere neo-imprenditrici o aspiranti tali, interessate a valutare e sviluppare una propria idea di impresa.

Da pochi giorni è online anche la nuova misura Fare Impresa di Giovanisì, dedicata ai giovani professionisti: si tratta di un fondo di rotazione per la prestazione di garanzie a giovani professionisti di età non superiore a 40 anni o a chi svolge pratica od un tirocinio professionale di età non superiore a 30 anni.

E’ comunque sempre attivo l’incentivo per facilitare l’avvio di nuove imprese e l’attività imprenditoriale di giovani fra 18 e 40 anni.

E’ possibile avere informazioni e consultare il bando di Busy Ness Women Grosseto sul sito di Unioncamere: www.tos.camcom.it.

Il Fondo per giovani professionisti può essere consultato al link: http://www.giovanisi.it/2013/04/12/fondo-per-giovani-professionisti/.

Tutte le opportunità di Fare Impresa sono consultabili sul sito: http://www.giovanisi.it/le-opportunita-per-fare-impresa/.

Per informazioni su Giovanisì è possibile scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su