Pubblicato il: 17 Novembre 2017 alle 13:19

Cultura & SpettacoliGrosseto

“D’incanto e d’amore”: un evento per celebrare i 60 anni di poesia di Giuseppina Scotti

Sabato 18 novembre, alle 17, in sala consiliare, a Grosseto, si terrà l’evento “D’incanto e d’amore“, dedicato all’opera di Giuseppina Scotti, scrittrice e poetessa nonché storica bibliotecaria cittadina.

Saranno presenti, oltre all’autrice, il vicesindaco Luca Agresti; Anna Bonelli, direttrice della biblioteca Chelliana; la scrittrice Massimiliana Vincini Catena e l’editore Mario Papalini.

Studiosa e ricercatrice di storia locale, Giuseppina Scotti presenterà una selezione dei suoi lavori poetici più apprezzati e la sua ultima pubblicazione, il libro di poesie “L’infinito e il mistero“, con letture di Caterina Zotti e l’accompagnamento di Alessandro Benedettelli alla chitarra.

Giuseppina Scotti, attualmente presidente di Unitre, ha ricevuto negli anni numerosi incarichi dalle maggiori università italiane in ambito storico e artistico. Ha vinto molti premi, tra cui il Margherita Aldobrandeschi e la Targa d’oro dell’associazione culturale del Rotary club. È membro di merito dell’Accademia Tiberina, dell’Accademia delle Muse, dell’istituto accademico internazionale per la cultura di Ferrara e vanta il titolo di Cavaliere d’Europa della Cultura e la Legion d’oro. Nel 2003 il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi le ha riconosciuto l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su