Pubblicato il: 28 Novembre 2019 alle 16:28

Cultura & SpettacoliGrosseto

“Oltre il Duomo”, al via la stagione degli eventi invernali: si parte con una conferenza

La nuova rassegna prenderà il via venerdì 29 novembre, alle 17, al Museo di storia naturale della Maremma

La mostra “Oltre il Duomo” inaugura la stagione degli appuntamenti invernali con una serie di iniziative: conferenze, presentazione del catalogo, discese al vano ipogeo (due domeniche al mese) e visite guidate in collaborazione con le guide accreditate del territorio.

La nuova rassegna prenderà il via venerdì 29 novembre, alle 17, al Museo di storia naturale della Maremma, con la conferenza “Il pozzo ipogeo e le sue ricchezze: i reperti faunistici e floristici”, a cura del direttore Andrea Sforzi.

Nelle diverse sedi in cui la mostra sì snoda (Museo archeologico e d’arte della Maremma, Museolab/Clarisse Arte, Polo universitario grossetano, Museo di storia naturale della Maremma, cattedrale di San Lorenzo, Parco della Maremma), sarà possibile confrontarsi con gran parte degli studiosi che hanno permesso, con il loro contributo, di realizzare il catalogo e il percorso narrativo-espositivo di “Oltre il Duomo”.

Tra questi Andrea Sforzi (direttore del Museo di storia naturale di Grosseto), Giovanni Roncaglia (funzionario archeologo onorario del Sabap Firenze), Gianna Giachi (del Museo e Istituto italiano di Preistoria “P.Graziosi” – Laboratorio di archeometria e diagnostica), Pasquino Pallecchi (Sabap per le Province di Pistoia e Prato) Roberto Farinelli e Maura Mordini (Università di Siena), Barbara Fiorini (architetto e curatrice della mostra), Carlo Cavanna (presidente della Società naturalistica speleologica maremmana) e Andrea Patacchini (archeologo).

Informazioni: https://www.facebook.com/MuseoArcheologicoEDArteDellaMaremma, http://maam.comune.grosseto.it, tel. 0564.488752.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su