Pubblicato il: 10 Ottobre 2018 alle 11:44

Castiglione della PescaiaColline del FioraColline MetallifereCosta d'argentoCultura & SpettacoliFollonicaGrosseto

Giornata nazionale delle famiglie al museo: il programma delle iniziative in Maremma

Domenica 14 ottobre si festeggia in moltissime città italiane la sesta edizione della Giornata nazionale delle famiglie al museo ([email protected]).

Si tratta di una manifestazione che ha visto una continua crescita negli anni, basti pensare che nel 2017 sono state circa 65mila le persone che vi hanno partecipato.

Anche molti musei della Rete Musei di Maremma, che comprende 54 tra musei, centri espositivi pubblici e privati, aree archeologiche della provincia di Grosseto, partecipano all’iniziativa. In programma visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività per le famiglie pensate appositamente per l’occasione e unite da un tema davvero interessante e ricco di stimoli: “Piccolo ma prezioso”.

L’obiettivo infatti è quello di dare rilievo non solo ai bambini, veri protagonisti della manifestazione, ma anche alle cose meno evidenti perché più piccole: dagli oggetti, ai musei meno conosciuti. Ma ecco gli appuntamenti previsti nei musei in provincia di Grosseto.

A Follonica al Magma, museo delle arti in ghisa della Maremma, nel comprensorio ex Ilva, dalle 16.30 alle 18 laboratorio didattico “Realizziamo un gioiello di rame”. Informazioni e prenotazioni al numero 0566.59027 o all’indirizzo e-mail [email protected]

A Grosseto, al MaaM, Museo archeologico e d’arte della Maremma, in piazza Beccarini 3, alle 16.30 laboratorio didattico “Atelier per bambini”, che prevede un percorso guidato alla scoperta di alcuni reperti “piccoli, ma preziosi” e a seguire un divertente laboratorio artistico. Informazioni e prenotazioni al numero 0564.488752 o all’indirizzo e-mail [email protected]

A Massa Marittima, al complesso museale di San Pietro all’Orto, in corso Diaz 36, dalle 16 alle 18.30 si svolgerà il laboratorio didattico al titolo “Colora con la natura”. Informazioni e prenotazioni al numero 0566.901954.

Ad Orbetello, al Museo archeologico nazionale di Cosa, ad Ansedonia, è in programma un laboratorio didattico dal titolo “Moneta sonante”, un gioco di società ispirato alle monete rinvenute a Cosa e al potere d’acquisto nel mondo antico e nella città romana. L’attività è rivolta alle famiglie (bambini con accompagnatore) e si svolgerà sia sabato 13 che domenica 14 ottobre, alle 11 e alle 16 (durata 2 ore circa). Informazioni e prenotazioni al numero 0564.881421. L’attività verrà svolta anche sabato 13 ottobre al solito orario.

Nella zona del tufo, a Pitigliano, al Museo archeologico all’aperto “Alberto Manzi”, sulla strada provinciale 127, si svolge invece il laboratorio didattico “Mani in argilla dalle 11 alle 13; informazioni e prenotazioni al numero 389.5933592.

A Sorano, al Parco archeologico Città del Tufo, presso il Mastio della Fortezza Orsini in piazza Cairoli, in programma il laboratorio didattico “Ars Scribendi” dalle 15 alle 17, informazioni e prenotazioni ai numeri 0564.633767 e 0564.633099.

Infine, a Vetulonia, al Museo civico archeologico “Isidoro Falchi”, in piazza Vetluna, ci sarà alle 15.30 e alle 17 una visita guidata alla mostra “L’Antico Egitto inVITA a Vetulonia. A casa di un operaio artista della Valle dei Re” e a seguire laboratorio didattico “Scribacchiamo…giochiamo con i geroglifici”. A seguire, il laboratorio didattico “Divinità domestiche e vita quotidiana di una casa egizia”, alle 17 e alle 18.30. Informazioni e prenotazioni al numero 0564.948058 o all’indirizzo e-mail [email protected]

Tutti i dettagli e aggiornamenti sono consultabili sul sito della rete www.museidimaremma.it e sulla pagina Facebook o sul sito ufficiale della manifestazione www.famigliealmuseo.it.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su