Festa dei Parchi: escursione e corso di foto con lo smartphone nella riserva Cornate Fosini

Domenica 27 maggio, nella riserva Cornate Fosini, nel comune di Montieri, dalle 9 alle 13, in occasione della Festa dei Parchi 2018, si terrà l’iniziativa “Lasciamo solo impronte, prendiamo solo fotografie”.

Si tratta di un percorso delle Trincee minerarie, di un’escursione di trekking e di un minicorso di fotografia naturalistica con lo smartphone con Giancarlo Pagani (curatore del Museo di scienze della terra dell’Università di Siena) e Giacomo Radi (guida ambientale e fotografo naturalista).

In occasione della Giornata europea dei parchi, la Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Montieri, il Parco nazionale delle Colline Metallifere e il Dipartimento di scienze fisiche della terra e dell’ambiente dell’Università di Siena, organizza un’escursione trekking nella meravigliosa Riserva Cornate Fosini con il fine di illustrare gli aspetti geologici, naturalistici e minerari di uno dei percorsi in corso di valorizzazione più affascinanti della riserva e contemporaneamente insegnare varie tecniche di fotografia naturalistica con lo smartphone.

Una piccola lezione per imparare a leggere i segni del territorio, a comprenderne le bellezze e a rispettarle.

L’evento è gratuito e è gradita la prenotazione via telefono, al numero 334.7986603, o via e-mail, all’indirizzo [email protected] Il raduno è previsto alle 8.45 all’inizio del paese di Gerfalco, dove seguirà un breve trasferimento in auto fino all’imbocco del sentiero.

Le Cornate di Gerfalco è il rilievo più elevato delle Colline Metallifere. Tra il X e il XIV secolo qui si è svolta una intensa coltivazione di minerali di argento le cui tracce sono ancora visibili sul terreno. Il percorso è caratterizzato da affioramenti di rocce (diaspri, scaglia toscana, calcare massiccio) e si svolge lungo una grossa faglia, che ha favorito la circolazione dei fluidi e la mineralizzazione del calcare massiccio. Oltre all’illustrazione degli aspetti geologici e naturalistici, una guida spiegherà anche con attività pratiche gli elementi base per fotografare soggetti naturalistici con il proprio smartphone.

L’evento è inserito nella manifestazione nazionale Giornata delle miniere 2018 a cura di Ispra.

Si tratta del primo evento organizzato a seguito della Convenzione triennale per alcune attività inerenti la gestione della Riserva Cornate Fosini tra Regione Toscana, Comune di Montieri e Parco nazionale delle Colline Metallifere sottoscritta alla fine del 2017.

A breve è prevista l’apertura del Centro visite della Riserva nel paese di Gerfalco, che diventerà un importante punto di riferimento per le attività di informazione, l’organizzazione delle escursioni e delle attività didattiche connesse con la Riserva, ma anche una importante Porta del Parco delle Colline Metallifere e un centro informativo del sistema delle Riserve della provincia di Grosseto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top