Elezioni comunali, i cittadini comunitari possono esercitare il diritto di voto: ecco come

In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo degli organi del Comune di Capalbio (sindaco e Consiglio comunale), previste con molta probabilità domenica 26 maggio, i cittadini comunitari residenti nel paese maremmano potranno, qualora lo vogliano, esercitare in questo Comune il diritto di voto presentando apposita domanda, che può anche essere ritirata all’ufficio elettorale, in tal caso già precompilata con i dati anagrafici del richiedente.

La domanda, che il Comune consiglia di presentare sin da adesso o comunque quanto prima, potrà essere:

1) recapitata personalmente ed in tal caso deve essere firmata all’ufficio elettorale in presenza del dipendente addetto;

2) consegnata a mano da altra persona;

3) spedita al seguente indirizzo: “Comune di Capalbio – Ufficio elettorale Via Giacomo Puccini n. 32 – 58011 Capalbio (GR)”.

Nei casi 2) e 3) è obbligatorio allegare fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta e la consegna di una tessera elettorale personale, che consentirà di votare nel seggio indicato nella tessera stessa. E’ importante ricordare che coloro che avessero già presentato la domanda di iscrizione suddetta in periodi precedenti, anche in altri Comuni, non devono ripeterla, risultando già iscritti nella suddetta lista aggiunta e in possesso di tessera elettorale.

L’Ufficio elettorale del Comune di Capalbio (aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11 e, inoltre, il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 16.30 – mail: [email protected] – Pec: [email protected] – telefono 0564.897735 o 0564.897726) e lo sportello per immigrati (aperto ogni martedì dalle 9 alle 12 – telefono 329.4283111) sono, in ogni caso, a disposizione per eventuali, ulteriori informazioni e/o chiarimenti.

Maggiori informazioni anche sul sito www.comune.capalbio.gr.it, nella sezione “Il Comune informa / Avvisi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top