Pubblicato il: 13 Maggio 2013 alle 14:08

Attualità

Ecco il nuovo sito internet della Provincia: social, trasparente e accessibile

Nasce il nuovo sito internet della Provincia di Grosseto. L’Ente è stato uno dei primi in Italia a dotarsi di questo strumento, nel lontano 1996, diventando, di fatto, pioniere nella comunicazione istituzionale su web: con oltre 5milioni di accessi complessivi solo nel 2012, il portale della Provincia si assesta tra i primi in Italia per traffico. A questi dati, vanno poi sommati gli oltre 700mila utenti annui medi su Facebook, che fanno della Provincia di Grosseto un caso nazionale.

Oggi, www.provincia.grosseto.it non è soltanto nuovo nel look, ma anche nella sostanza, fortemente caratterizzata da parole d’ordine quali social, trasparenza e accessibilità. Con aree tematiche dedicate, per una navigazione più semplice e intuitiva, e un’intera sezione ove scaricare tutta la modulistica, il sito web 2.0 della Provincia è un potente strumento di dialogo e partecipazione, progettato e riempito di contenuti all’insegna di un’amministrazione più aperta e accessibile ai cittadini rispetto alle decisioni dell’Ente.

Tra le caratteristiche principali del nuovo sito, una grande banca dati facilmente consultabile; una sezione multimediale per raccogliere le notizie della Provincia, declinate su sempre più canali; una parte dinamica integrata con le piattaforme social(Facebook, Twitter, YouTube), in cui l’Ente è presente e dove ormai si è spostata significamene la comunicazione coi cittadini, tanto da assistere ad una specializzazione del portale istituzionale che comprende, in modo sempre più significativo, le funzionalità di front-office operativo e istituzionale, coerentemente alle normative sulla semplificazione e dematerializzazione burocratica.

Il sito è basato su sistemi open source ed è stato progettato e realizzato da Netspring, la società in house della Provincia di Grosseto, e sarà aggiornato continuamente e direttamente dai dipendenti dei vari settori, competenti per materia. È continuamente monitorato attraverso gli strumenti di validazione semiautomatici della “Bussola della trasparenza”, un servizio online offerto dal sistema di gestione della conoscenza, denominato “Magellano” e promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica: il sito della Provincia di Grosseto rispetta tutti e 73 i parametri previsti dalla legge sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su