“Domeniche d’autunno fuori porta”: alla scoperta del pavimento del duomo di Siena con Confguide

Per il programma di visite guidate delle “Domeniche d’autunno fuori porta” di ConfGuide Confcommercio Grosseto, il 14 ottobre sarà un’occasione da non perdere per ammirare il bellissimo pavimento di tarsie marmoree della cattedrale di Siena, raramente visibile perché protetto durante tutto l’anno per ragioni di conservazione; un progetto decorativo che è stato costruito durante sei secoli, dal Trecento all’Ottocento.

Oltre 60 scene che hanno come tema la Salvezza, realizzate con le tecniche del graffito e del commesso marmoreo, i cui cartoni preparatori furono forniti da importantissimi artisti come il Pinturicchio e Domenico Beccafumi. La visita svelerà le stupende opere presenti all’interno del Duomo, come la Libreria Piccolomini, interamente affrescata dal Pinturicchio, il pulpito di Nicola Pisano, recentemente restaurato e di nuovo visibile al pubblico, e le opere di Michelangelo e di Bernini.

L’appuntamento è alle 15.30 davanti alla cattedrale di Siena. Il prezzo delle visite è di 8 euro a persona, 5 euro per gli iscritti a Confcommercio previa esibizione della tessera; gratuito per i bambini fino a 10 anni. Il prezzo del biglietto d’ingresso alla cattedrale, comprensivo della radio, è di 7,50 euro.

Prenotazioni ed informazioni contattando telefonicamente, via sms o tramite whatsapp la guida Elena Innocenti al numero 349.4745198 oppure Confcommercio Grosseto al numero 0564.470111.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top