Pubblicato il: 4 Febbraio 2019 alle 11:20

AgricolturaAmiata

“Pas res nos arresta”: ecco il documentario di Genuino Amiatino contro l’industrializzazione

Sono sempre di più le battaglie che le popolazioni ingaggiano nel mondo contro i soprusi e i saccheggi delle corporations che si occupano di energia o agroindustria“.

A dichiararlo, in un comunicato, è Genuino Amiatino.

“Genuino Amiatino è nato e lavora per costruire nuovi orizzonti, praticare progetti in cui il fare collettivo e il sostegno reciproco siano capaci di costruire un altro modo di stare insieme e di vivere – continua la nota -. Sostenere e praticare sovranità alimentare, tutelare e custodire la biodiversità sono due aspetti fondamentali che ci guidano nelle nostre pratiche e nella lotta alle diverse nocività con cui ci scontriamo: geotermia industriale, disboscamento della montagna, monoculture intensive di olio e vite“.

“Il nostro è un no all’industrializzazione del Monte Amiata per un territorio libero, salubre e a misura di chi lo vive. Il nostro è un si ad un’energia che non sia sfruttamento dell’ambiente e delle vite, ma di alternative energetiche autonome e di piccola portata per il soddisfacimento familiare e di piccole comunità – termina il comunicato -. Conoscere approfonditamente e far conoscere la situazione del nostro territorio è fondamentale, così come conoscere e solidarizzare con altri territori che si battono contro le nocività. Per questo invitiamo tutti alla proiezione del documentario “Pas res nos arresta”, che si terrà sabato 9 febbraio, a partire dalle 18.00, nei locali di Genuino Amiatino a Monticello Amiata“.

Ecco il programma della serata:

  • ore 18.00: proiezione del documentario;
  • ore 19.30: aperitivo/degustazione a base delle specialità dei produttori di Genuino Amiatino

La serata sarà allietata dalle voci e dalle note del “Coro gli Inguastiti”, canzoni di canto sociale.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su