AmiataCinemaCultura & Spettacoli

“Ernesto Balducci. Una voce profetica”: il docufilm proiettato in teatro

L'iniziativa è in programma sabato 3 dicembre, alle 17.30

Sarà proiettato sabato 3 dicembre, alle 17.30, al teatro “Camilleri” di Santa Fiora, il docufilm dal titolo “Ernesto Balducci. Una voce profetica“, realizzato dal regista Giorgio Tabanelli, docente di regia all’Accademia di Belle Arti di Urbino, che ha curato molti documentari per la Rai.

L’iniziativa fa parte del programma delle celebrazioni di Santa Barbara promosso dal Parco Museo delle Miniere dell’Amiata.

Il docufilm è stato prodotto in occasione del centenario della morte di padre Ernesto Balducci, dalla Fondazione che porta il suo nome, con la collaborazione di Ministero della cultura, Regione Toscana, Comune di Santa Fiora e Acquedotto del Fiora. Il progetto è inoltre cofinanziato dal Parco nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata.

In 54 minuti, la pellicola ripercorre tutta la vita di Balducci. Contiene molti passaggi in cui a parlare è lo stesso Ernesto Balducci, grazie al materiale conservato nelle teche Rai di Roma e molte belle immagini di Santa Fiora, suo paese natale.

Il docufilm è già stato proiettato in diverse città italiane: Firenze, Milano, Reggio Emilia e Udine.

A Santa Fiora, in occasione della proiezione, interverrà Lorenzo Del Mastio, segretario della Fondazione Ernesto Balducci, e sarà presente anche il regista Giorgio Tabanelli.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button