Ambiente

Disponibile online l’Annuario dei dati ambientali Arpat 2013

Annuario ArpatL’attività di controllo, monitoraggio e supporto tecnico svolta da Arpat fin dalla sua istituzione consente di raccogliere una notevole quantità di dati.

Negli ultimi anni, l’agenzia ha potenziato l’attività di organizzazione e restituzione di queste informazioni pubblicando un crescente numero di report ambientali, che possono fare riferimento ad una matrice, come nel caso degli annuali rapporti sulla qualità dell’aria, oppure costituire analisi specifiche su insiemi di impianti, come nel caso del rapporto sul controllo dei depuratori di acque reflue. Questa regolare ed eterogenea attività di reporting ambientale è stata progressivamente sistematizzata, in modo da realizzare rapporti strutturati secondo uno schema coerente e comune, consultabili e confrontabili tra loro, utilizzabili anche da soggetti che non dispongono di una specifica preparazione tecnica.

Da queste considerazioni sulla evoluzione dei rapporti sull’ambiente nasce la scelta di pubblicare, a partire dallo scorso anno, l’”Annuario dei dati ambientali”: un rapporto fatto solo di numeri, carte tematiche e grafici.

Per chi vuole approfondire le singole tematiche, ogni sezione rinvia alle pagine del sito Web di Arpat, dove sono pubblicati i report ambientali specifici, con i relativi commenti metodologici e i riferimenti normativi trattati estesamente in dettaglio.

Quest’anno, l’annuario si amplia con nuovi indicatori, soprattutto potenziando la traduzione in “dati ambientali” dei risultati della attività di controllo dell’agenzia, consolidando così lo sforzo che si è fatto in questi ultimi anni di superare il tabù che vuole l’attività di controllo confinata nella riservatezza di un rapporto a tre fra il controllato, l’agenzia, l’autorità competente, circoscritta alla definizione delle eventuali sanzioni, e pertanto priva di informazione ambientale.

Così, anche quest’anno, l’annuario diventa l’emblema delle qualità che devono caratterizzare ogni azione dell’agenzia: significativa; oggettiva; indipendente; trasparente; comprensibile.

È disponibile la versione scaricabile ed anche la versione sfogliabile della pubblicazione.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button