Pubblicato il: 28 Novembre 2016 alle 10:57

GrossetoScuola

Referendum: il Polo Biancardi organizza un dibattito per spiegare le ragioni del “Sì” e del “No”

Si avvicina il 4 dicembre e tutti gli italiani saranno chiamati alle urne per esprimere il proprio voto sulla riforma costituzionale, anche i giovanissimi, quelli che, compiuti i 18 anni, voteranno per la prima volta. Tutti potranno decidere, con un “Sì” o con un “No”, se approvare le modifiche alla Costituzione e il risultato di questa consultazione sancirà il futuro della nostra carta costituzionale.

In tal senso, il Polo Bianciardi di Grosseto ha voluto offrire ai propri studenti con diritto di voto una giornata di confronto e dibattito sulle ragioni del “Sì” e del “No”, perché il voto è un diritto, come stabilisce l’articolo 48 della Costituzione, ma anche un dovere civico ed è necessario giungervi nel modo più consapevole possibile.

Nella convinzione assoluta che ogni studente debba recarsi alle urne nella più completa libertà di opinione e pensiero, ma anche consapevole di ciò che andrà a indicare con il proprio voto, il Polo Bianciardi si è messo a disposizione degli alunni per supportarli, a livello informativo, anche a seguito delle numerose richieste di chiarimento e approfondimento sollecitate proprio dagli studenti, che lamentavano la complessità dell’argomento referendario.

Per questo motivo, giovedì primo dicembre, dalle 9.30 alle 11.30, nell’aula magna del  Polo, in piazza De Maria 31, è stato organizzato un dibattito informativo sul tema del referendum del 4 dicembre.

Interverranno, come portavoce dei due schieramenti, Lorenzo Mascagni, capogruppo del Pd nel  Consiglio comunale di Grosseto, e Fabrizio Rossi, assessore all’urbanistica ed allo sport del Comune di Grosseto.

L’incontro sarà moderato dalla professoressa Stefania Pietrini, docente di Diritto romano all’Università di Siena. Aprirà il dibattito la dirigente del Polo Bianciardi di Grosseto Daniela Giovannini.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su