Pubblicato il: 20 Agosto 2015 alle 14:25

Costa d'argentoPolitica

Laguna di Orbetello e geotermia al centro del dibattito e delle scelte del Pd grossetano

Marco Simiani, segretario provinciale del Pd, porterà due importanti argomenti alla discussione prima della segreteria e, poi, della direzione del Pd grossetano: le situazioni della laguna di Orbetello e della geotermia a bassa entalpia.

Le due riunioni in programma rispettivamente il 24 e il 26 agosto riapriranno la stagione politica locale dopo la breve pausa di Ferragosto, affrontando subito questioni di grande attualità.

L’emergenza ambientale ancora presente nella laguna di Orbetello – commenta Simianiha evidenziato la necessità di affrontare rapidamente la definizione del modello gestionale di una delle più importanti aree naturalistiche della provincia di Grosseto. Il Partito democratico, dopo un’analisi in sede di esecutivo, riunirà la direzione provinciale proprio ad Orbetello. L’obiettivo è la costruzione di una proposta per la laguna che nasca localmente e sia condivisa anche attraverso il confronto con i soggetti coinvolti“.

La geotermia

Per quanto riguarda la geotermia, il Pd provinciale di Grosseto, visto che proprio il 24 agosto terminerà la moratoria per i permessi di ricerca geotermica, ritiene opportuno che vengano da subito individuate norme che consentano una migliore salvaguardia del territorio, riferendosi in particolar modo alla media entalpia.

La proposta in discussione da avanzare alla Regione Toscana sarà di un superamento della moratoria, attraverso l’individuazione di aree non vocate alla geotermia perché il loro sviluppo è ritenuto incompatibile dal punto di vista socio-economico.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su