Pubblicato il: 30 Ottobre 2019 alle 15:20

FollonicaPolitica

Baietti: “Documentazione per la commissione inviata in ritardo, il Comune viola il regolamento”

Danilo Baietti, consigliere comunale di Fratelli d'Italia a Follonica, ha inviato una la lettera all'amministrazione comunale in merito alla terza commissione

Oggi, Danilo Baietti, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Follonica, ha inviato una la lettera all’amministrazione comunale in merito alla terza commissione, convocata per domani mattina alle 8.

“Per regolamento comunale le documentazioni all’ordine del giorno devono essere inviate categoricamente entro tre giorni lavorativi ai consiglieri comunali – spiega Baietti -. La documentazione per la commissione di domani invece è stata inviata solamente oggi alle 12, diciotto ore prima della commissione stessa, impedendo ai consiglieri di studiare con calma ed accuratezza i documenti in discussione domani”.

“La violazione del regolamento è un vecchio vizio dell’amministrazione Benini, accadeva nella precedente amministrazione e succede tutt’ora – termina Baietti –. A pensar male si direbbe che l’amministrazione si comporti con questa metodologia proprio con il fine di non far studiare accuratamente gli atti ai consiglieri comunali di minoranza, spuntandoci la lama del controllo sugli atti amministrativi”.

Ecco il testo dell’e-mail inviata da Baietti all’amministrazione comunale:

“In merito alla convocazione della III Commissione, programmata per domani 31/10/2019 alle ore 08.00.

Data l’assenza comunicatami del Presidente Ilaria Chiti, e dovendo io presiedere la commissione tengo a fare delle precisazioni.

La documentazione all’odg è stata inviata ai consiglieri solamente 18 ore prima della commissione, palesemente in violazione con l’art. 11 comma 1 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale.

Domani dunque, nella tutela delle prerogative consiliari di ogni componente, aprirò alle 08.00 la commissione per disporne l’immediato scioglimento vista la violazione del Regolamento.

Chiederò successivamente al Presidente del Consiglio Francesca Stella e alla dott.ssa Serena Bolici se siano a conoscenza della data di rientro dalle ferie della consigliere Ilaria Chiti per la nuova convocazione della commissione, rendendomi disponibile a poterla convocare io come vice presidente data l’assenza della presidente, non prima però di martedì 5 novembre dalle ore 12, per rispettare il regolamento e l’art. 11 comma 1 che prevede l’invio della documentazione inerente all’odg​ minimo 3 giorni lavorativi prima della commissione, quindi 72 ore lavorative“.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su