Pubblicato il: 23 Ottobre 2019 alle 12:25

Attualità

“Dal controllo maschile sul corpo delle donne alla cultura del rispetto”: convegno dell’Associazione Olympia de Gouges

L’Associazione Olympia de Gouges onlus, che gestisce la rete provinciale dei Centri Antiviolenza, ha compiuto 20 anni, anni di intenso impegno a contrasto della violenza maschile sulle donne. In questa ricorrenza, per proseguire su questa strada con sempre maggiori consapevolezza e strumenti di intervento, organizza un seminario “Dal controllo maschile sul corpo delle donne alla cultura del rispetto” il 26 ottobre dalle 9:30 alle 13, al Museo di Storia Naturale, Strada Corsini, 5 Grosseto.
In occasione del seminario, verranno affrontati alcuni nodi storici del controllo maschile sul corpo e sulle vite delle donne, nonché del processo di liberazione che la rivoluzione incruenta delle donne ha messo in atto con una riflessione su come la relazione, l’ascolto e il riconoscimento del valore e della dignità dell’altra/o possano scardinare le basi della società patriarcale, fondata sull’unicità del soggetto.

Interverranno a questa giornata di approfondimento la storica Anna Scattigno, già presidente della Società Italiana delle Storiche e Vittoria Franco, Ricercatrice di Storia della Filosofia presso la Normale di Pisa.
Presiederà il seminario Sabrina Gaglianone, presidente dell’Associazione Olympia de Gouges.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su